POLIFONICO DI CIVITANOVA DEL SANNIO
Civitanova del Sannio
Civitanova del Sannio
Direttore
Antonio Di Tomaso
Presidente
_
Codice socio
FCI336/21
Sede
Civitanova del Sannio (IS),
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Polifonia sacra
Sito / Email
www.federcori.it
info@federcori.it
Il Coro Polifonico di Civitanova del Sannio è una realtà stabile nella cultura civitanovese.
È sempre esistita, infatti, una rappresentanza di persone che, nel corso della storia, hanno fatto parte dell’ensemble corale.
Il coro polifonico, come lo conosciamo ora, nasce nella Pasqua del 2008 dopo mesi di preparativi ed esperimenti, guidati dal parroco della comunità, don Luigi Primiano, che ha sempre desiderato una animazione liturgica costante e partecipativa per le celebrazioni domenicali.
Nel corso degli anni il coro ha visto l’arrivo e, purtroppo, la partenza di diversi elementi, ognuno dei quali contribuente di novità, migliorie e apporto umano e personale.
Attualmente, il coro possiede uno statuto che ne regola comunitariamente l’esistenza, la missione, gli obiettivi e vanta un ampio repertorio musicale, liturgico e non.
Infatti, la spinta degli ultimi anni è quella di parlare, anzi, cantare a un pubblico sempre più ampio, culturalmente diverso e musicalmente sensibile a diverse armonie.
“I musicisti animati da spirito cristiano comprendano di essere chiamati a coltivare la musica sacra e ad accrescere il suo patrimonio.
Compongano melodie che abbiano le caratteristiche della vera musica sacra; che possano essere cantate non solo dalle maggiori scholae cantorum, ma che convengano anche alle scholae minori, e che favoriscano la partecipazione attiva di tutta l’assemblea dei fedeli.
I testi destinati al canto sacro siano conformi alla dottrina cattolica, anzi siano presi di preferenza dalla sacra Scrittura e dalle fonti liturgiche”
“Mi è venuta in mente una parola di Sant’Agostino che dice: «Cantare amantis est».
Fonte del canto è l’amore. Il canto è espressione dell’amore. […]
L’educazione al canto, a cantare in coro, non è solo un esercizio dell’udito esteriore e della voce; è anche un’educazione dell’udito interiore, l’udito del cuore, un esercizio e un’educazione alla vita e alla pace. Cantare insieme, in coro, e tutti i cori insieme, esige attenzione all’altro, attenzione al compositore, attenzione al maestro, attenzione a questa totalità che chiamiamo musica e cultura e, in tal modo, cantare in coro è un’educazione alla vita, un’educazione alla pace, un camminare insieme” (Papa Benedetto XVI).
Destro (CS)
Acri (CS)