Il percorso di 4 incontri (120 minuti ognuno), è strutturato secondo il seguente programma:
1° appuntamento – L’altezza del suono, le note, il pentagramma, le chiavi. Intervalli Le durate, i ritmi in tempo di divisione binaria (tempi semplici) e di divisione ternaria (tempi composti) Letture, esercizi di riconoscimento uditivo, facili trascrizioni
2° appuntamento – La scala maggiore, struttura, gradi della scala, la tonica. Le scale con i diesis e con i bemolli, circolo delle 5e Tempo e tempo forte, la battuta. Indicazione metrica Letture, esempi ed esercizi di riconoscimento uditivo
3° appuntamento – La scala minore. Tonica e dominante. Controtempo e sincope Letture, esempi ed esercizi di riconoscimento uditivo, facili trascrizioni
4° appuntamento – Melodie, scale e modulazioni. Intervalli e triadi. Inizio in levare e in battere. Letture, esempi ed esercizi di riconoscimento uditivo, facili trascrizioni.
L’allievo viene guidato in un percorso che lo rende consapevole di tante “strutture musicali” che sono già dentro di noi, grazie al nostro bagaglio culturale, e che possiamo sfruttare per migliorare la lettura. Non è dunque un corso di teoria e solfeggio ma di allenamento alla lettura cantata e allo sviluppo dell’attenzione e dell’orecchio musicale.
PAULA GALLARDO SERRAO
Argentina di nascita ha completato gli Studi di Composizione, 8° anno di Pianoforte e Diploma di professore di Educazione Musicale presso il Conservatorio “G. Gilardi” di La Plata (Argentina).
Ha conseguito, inoltre, il Diploma Superiore di Composizione presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.
Tra i Professori, i Maestri E. Carranza, S. Malbràn, M. Rappallini, E. Gerardi, V. Maragno, O. Escalada in Argentina. Il Maestro Edgar Alandia in Italia.
Interprete e Compositore-arrangiatore di vari generi musicali (musica classica, salsa, tango, musica klezmer e musica per bambini).