Data: 25 – 26 Maggio 2024 | Luogo: ORISTANO – Chiesa S. Mauro Abate |
MASTERCLASS DI TECNICA VOCALE PER LA PRATICA DEL CANTO CORALE
Docente: M° Lorenzo DONATI
La Masterclass è rivolta a cantori e direttori di coro.
Il Corso inizierà con un’introduzione sui fondamenti della corretta respirazione e sul giusto modo di usare il fiato e le catene muscolari che lo controllano, anche in visione di lunghe successioni di note e frasi musicali da sostenere e gestire vocalmente.
Si proseguirà quindi con lo studio dei brani scelti per la Master che verranno quindi esaminati e concertati coerentemente con la parte introduttiva analizzandone il fraseggio, l’uso dei pesi vocalici (sia quello proprio delle vocali che dei suoni consonantici), la giustapposizione dei “fiati” e il rapporto fra “tactus” e tenuta dell’energia fisica e mentale.
Argomenti principali del Corso:
Elementi di anatomia e fisiologia
Respirazione e appoggio o sostegno del fiato
Classificazione delle voci
Il muto e l’articolazione dei suoni
Maschera, cavità e affondo
Il problema della dizione
Importanza della lettura della musica
SEDE DEL CORSO
Chiesa San Mauro Abate
ORISTANO
QUOTE:
LORENZO DONATI
Compositore e direttore d’orchestra, Lorenzo Donati ha studiato composizione con Camillo Togni (Scuola di Musica di Fiesole), Ennio Morricone (Accademia Chigiana), Papal Dusapin (Accademia di Francia), Azio Corghi (Accademia Chigiana) e al Conservatorio di Musica di Firenze con Rosario Mirigliano e Romano Pezzati. Ha studiato inoltre direzione di coro con Diego Fasolis , Gary Graden e Rinaldo Alessandrini , Ottavio Dantone , Carl Høgset , Roberto Gabbiani , Peter Neumann .
Ha tenuto concerti con Insieme Vocale Vox Cordis , UT Insieme Vocale-Consonante , Hesperimenta Vocal Ensemble vincendo numerosi premi nazionali ed internazionali (Arezzo, Cantonigròs, Gorizia, Senlis, Tours, Varna, Vittorio Veneto). Con UT insieme vocale-consonante ha vinto il Gran Premio Europeo di Canto Corale 2016 . Nel 2007 ha vinto due primi premi al Concorso Internazionale per Direttori di Coro (Bologna). Ha diretto il Coro Giovanile Italiano (2011-2014), EuroChoir (2016-2017) e dal 2016 dirige il coro professionale Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini di Siena.
Ha invitato a dirigere cori professionali come il Coro di Stato Turco e il Coro Filarmonico Sloveno Zbor Slovenske Filharmonije.
Le sue composizioni vengono eseguite e pubblicate in tutto il mondo e ricevono commissioni per nuovi lavori da molti cori come Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Grex Vocalis, Philippine Madrigals Singers, St. Jacobs Chamber Choir. Ha vinto primi premi in numerosi concorsi internazionali di composizione: Arezzo, Avellino, Gorizia, Roma, Vittorio Veneto.
Collabora con diversi istituti culturali internazionali tra cui Accademia Chigiana, ECA -EuropaCantat, Feniarco, Festival Incontro Polifonico Città di Fano, Fondazione Guido d’Arezzo, Concorso Nazionale per Direttori di Coro “Le mani in suono”, Festa della Voce, UTOpia Festival, Voci d’Italia.
Tiene masterclass di musica corale e composizione (Cina, Francia, Indonesia, Russia, Polonia, Spagna, Taipei, Turchia, UK) ed è spesso invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali. Insegna composizione corale e direzione di coro al Conservatorio di Venezia e direzione di coro all’Accademia Estiva dell’Accademia Chigiana di Siena.