FRATELANZA CORALE

Ma esiste davvero?

In effetti è un termine che usiamo spesso per indicare lo spirito con cui a volte svolgiamo le nostre attività, quando collaboriamo con altri cori, quando interagiamo con altre realtà, oppure nel momento in cui partecipiamo a festival internazionali.
Eppure, molti cori continuano a chiederci: ESISTE DAVVERO? Voi riscontrate che questo spirito “fraterno” sia presente tra cori, tra federazioni o tra direttori?
Tanti sono scettici sull’esistenza di questo spirito fraterno che dovrebbe in qualche modo legare la coralità in un vincolo comune, nella condivisione di valori quali l’amore per la musica ed il canto, la solidarietà, l’amicizia.
È innegabile che alcuni esternano apertamente la propria ostilità verso una federazione corale, verso un coro o un direttore. Ma possiamo considerare le posizioni di alcuni soggetti come il pensiero di tutta la coralità o di una intera federazione?

E poi la domanda cruciale: QUAL È LA POSIZIONE DELLA FEDERAZIONE CORI ITALIANI CHORUS INSIDE?

Cercherò di essere più chiaro possibile…
La Federazione Cori Italiani Chorus Inside nasce come “Associazione di Cori” su richiesta di molti collettivi italiani che hanno manifestato l’esigenza di avere un rapporto “diretto” con l’organismo centrale di gestione e la necessità di una rete corale efficiente. Per scelta, quindi, non siamo una Federazione di associazioni regionali.
Ci siamo semplicemente costituiti per essere al servizio dei Cori.
Siamo una piccola Federazione ma in costante crescita… e animati da un’inesauribile energia e grande volontà di vedere realizzati i nostri progetti.
Il lavoro che quotidianamente svolgiamo ci porta a condividere tutte le problematiche affrontate dai nostri cori associati e insieme a loro cerchiamo sempre di trovare una linea efficace di sostegno.

L’ATTIVITÀ CHE PORTIAMO AVANTI NON È ASSOLUTAMENTE IN CONFLITTO CON IL LAVORO EFFETTUATO DA ALTRE FEDERAZIONI E, SEPPUR MANTENENDO UNA VISIONE DIFFERENTE, RISPETTIAMO SEMPRE L’OPERATO SVOLTO DAGLI ALTRI.
D’altronde il principio su cui si basa la coralità è l’UNIONE per cui siamo sempre disponibili a collaborare o a intraprendere percorsi virtuosi con ogni Associazione, Federazione, Organizzazione, Collettivo che si voglia mettere al servizio della coralità.
Lo abbiamo già fatto in passato e continueremo a farlo.

Ultima cosa.
Le differenze di vedute tra Federazioni non rappresentano motivo di contrasto o di contrapposizione ma, al contrario, sono segno di vitalità, di approccio differente, di opportunità di scelta al fine di avere un’alternativa… il sistema di monopolio non è un sinonimo di pluralità o democraticità ma di un appiattimento che opprimerebbe l’intero comparto corale.

Siamo quindi felici che i coristi italiani possano scegliere a quale Federazione appartenere… scegliere il tipo di associazione che meglio soddisfi le proprie esigenze e che fornisca i servizi più funzionali alle proprie attività, senza per questo entrare in una dinamica di conflittualità.

La fraternità corale nasce proprio da questo… sentirsi uniti nella condivisione di valori e di comuni interessi pur nella diversità federativa.

Spero di aver espresso in maniera chiara il pensiero della nostra Federazione e mi auguro che proprio in questo periodo di calamità e sofferenza, tutta la coralità italiana possa stringersi e ritrovarsi, unita nel vero spirito di fraternità corale.

Un caro saluto.

Davide Recchia
Presidente
Federazione Cori Italiani Chorus Inside
APS – Ente Terzo Settore

Link