Data: 06 Ottobre 2024 | Luogo: CHIETI – Sede nazionale FEDERCORI |
MASTERCLASS – Metodo globale per la coralità infantile
Docente: M° Josè Maria Sciutto
Assistente: Prof.ssa Paola Ciolino
Il Corso, organizzato da FEDERCORI e da ICCF, si terrà a Chieti presso la Sede nazionale della FEDERCORI(Via Giuseppe Verdi n. 15) a Lecce, nella giornata del 06 Ottobre 2024 dalle 10:00 alle 18:30.
“La creazione e la direzione di cori infantili e giovanili presenta numerose peculiarità rispetto all’attività di un maestro di coro di adulti. In generale tra i 6 e i 15 anni la preparazione musicale dei giovani non permette di poter affrontare un’attività di canto corale di alto livello musicale, le problematiche riguardano la lettura musicale, preparazione vocale, canto a più voci, oltre ai problemi che si presentano nel momento dello sviluppo fisico sopratutto nei ragazzi. Questi sono alcuni fra i tanti motivi che richiedono al direttore di coro di voci bianche una preparazione didattica molto specifica e un metodo di lavoro adeguato all’età dei giovani coristi.”
ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO:
- Postura ed atteggiamento di un direttore di coro;
- Schemi dei diversi tempi: 2, 3, 4, ecc. con le rispettive suddivisioni;
- Esercizi di indipendenza delle mani in tutti i tempi studiati, con le rispettive suddivisioni;
- L’attacco: attacco in tutti i tempi e nelle diverse parti della battuta (es.: 2/4 sul battere o sul levare), comprese le relative suddivisioni;
- L’attacco considerando i diversi aspetti: tempo (velocità), dinamica, articolazione;
- Canone: studio della struttura, metodologia per l’insegnamento di un canone ad un coro di voci bianche;
- Vocalità infantile. Respirazione: percorso pedagogico per far imparare l’appoggio del suono attraverso l’uso del diaframma; aumento della capacità respiratoria. Utilizzo della voce di testa, di maschera e di petto: diversi tipi di esercizi e di vocalizzi;
- Problemi legati alla muta della voce
- Vocalità: applicazione della tecnica vocale per la risoluzione di problematiche interpretative e stilistiche.
- Applicazione della gestualità in un brano scelto tra quelli proposti;
- Lavoro di interpretazione di un canone secondo diversi criteri;
- Diverse possibilità di arrangiamento di un canone per un’eventuale recita, considerando la forma ed un accompagnamento strumentale;
- Criteri di strumentazione secondo il tipo di brano e le caratteristiche stilistiche;
- Criteri di concertazione per un brano a due, tre e quattro voci, riferiti all’aspetto ritmico, melodico, armonico e contrappuntistico;
- Pratica corale: le pratiche di direzione corale verranno messe in atto con il coro di bambini.
ISCRIZIONE E QUOTE:
Per iscriversi al corso bisogna compilare il seguente form:
https://form.jotform.com/242574223429356
per gli iscritti a FEDERCORI l’iscrizione è GRATUITA
Per i non iscritti alla FEDERCORI il costo dell’iscrizione è di 40 euro da inviare con bonifico bancario intestato a:
FEDERAZIONE CORI ITALIANI CHORUS INSIDE
IBAN: IT68Q0538715400000002632206
JOSE’ MARIA SCIUTTO
Nato in Argentina, José Maria Sciutto studia presso la Facultad de Bellas Artes della Universidad Nacional de La Plata e consegue il diploma in Direzione di Coro e d’Orchestra. Ha diretto il Laboratorio Corale e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
È stato Direttore ospite di orchestre quali Orquesta Sinfonica Nacional Argentina, Orquesta Sinfònica de Bahia Blanca, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Junior Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Ensemble Lírico-Orquestal de Buenos Aires, Orchestra Sinfonica di Pesaro. Per molti anni, ha insegnato Direzione di Coro nella Didattica della Musica al Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara ed è stato docente di Metodologia della Formazione Musicale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila. Svolge un’intensa attività in qualità di docente in master class universitarie per la formazione di direttori di coro e d’orchestra ed è autore di un metodo di pedagogía corale infantile che ha una vasta applicazione in America Latina e in Italia.
Molto intensa la collaborazione con il Premio Oscar Luis Bacalov, testimoniata dalle numerose tournée che lo hanno visto protagonista come direttore dell’Orchestra.
Josè Maria Sciutto è Direttore Artistico del Programma “Musica per la Pace” dell’O.N.U., consulente per l’Istituto Latino-Americano di Roma” e per il “Center for Music of the Americas” della Florida State University, componente della “American Conductors Association” e della “FullBright Program”. È stato membro di giurie in concorsi internazionali di canto solista e corali.
Dal 2001 al 2005 è stato Direttore del Coro Lirico e collaboratore nella Direzione Artistica del Teatro Lirico “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.
Dal 2005 al 2010 ricopre il ruolo di Direttore del Coro di Voci Bianche di Roma e Direttore del Laboratorio Corale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma oltre a svolgere l’incarico di Direttore della Scuola di Canto Corale e Direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma.