Data: 19 marzo 2023 | Luogo: Sala Consiliare del Comune di Gavoi (NU) |
MASTERCLASS di Tecnica vocale per la pratica del canto corale.
Postura, respirazione, vocalizzi, impostazione della voce
Docente: Gianni Ovidio Mastino
Per iscriversi al Corso compilare il seguente form:
per Cori – https://form.jotform.com/230581210979357
per coristi – https://form.jotform.com/230582067418356
Gianni Ovidio Mastino si è diplomato brillantemente al Conservatorio Statale di Musica di Parma con il M° G. SANDRINI.
Vincitore, ancora allievo del Conservatorio, del Concorso Internazionale per l’ammissione alla Scuola di Alta Formazione Artistica del Teatro alla Scala di Milano, dove si è perfezionato, frequentando il biennio previsto, più un anno di specializzazione concesso ai migliori allievi, in Interpretazione, Stile, Prassi Esecutiva, Analisi della Partitura dell’Opera del ‘700, dell’800 e del ‘900 con i Maestri: E. MULLER, A. BELTRAMI, V. LA FERLA, SILVESTRI, MANTOVANI, e per la tecnica vocale con il Soprano Gina CIGNA e il Mezzosoprano Giulietta SIMIONATO. Ha inoltre compiuto gli studi in interpretazione e prassi esecutiva del Canto Barocco e Musica Antica da Camera e Musica vocale da Camera del Romanticismo italiano e tedesco (Liederistica) con il M.° A. AMISANO.
Ha studiato, inoltre, nelle discipline di competenza, rispettivamente, con il M° F. Bandera, con il M° A. Pola, con il M° E. Battaglia, con il M° A. Spruzzola- Zola, con la prof.ssa A.M. Rota , la prof.ssa N. Goltara , la prof ssa G.Ravazzi., con la prof.ssa G. Caruti, con il M° Braggio, con il M° E.Furlotti, con il M° P. Guarino, con il M° M. Conati, con il M° R. Falavigna; con il M° G. Marchesi.
E’ stato vincitore di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali fra i quali ricordiamo il Bellentani di Parma, ENAL di Palermo, Auditorium della Radio Televisione italiana di Roma, del Viotti di Vercelli, del Coccia di Novara, dello Jacop Gordon di Londra.
Ha debuttato giovanissimo annoverando al suo attivo numerose opere come protagonista. Fra queste ricordiamo:
G. Verdi: Rigoletto, Traviata, Trovatore, Ballo in Maschera, Lombardi, Macbeth, Simon Boccanegra, Luisa Miller, I
due Foscari, Aida (selezione con Orchestra).
L. Canepa: Amsicora.
G. Puccini: Bohème, Madama Butterfly, Tosca , Turandot, Tabarro.
G. Donizetti: Lucia di Lammermoor, Favorita, Elisir d’Amore, Olivo e Pasquale, La Rita.
P. Raimondi: Il Ventaglio.
Massenet: Werther.
Gounod: Faust.
Mascagni: Cavalleria Rusticana, Amico Fritz.
Leoncavallo: Pagliacci (Arlecchino)
Ferrero: La figlia del Mago.
Stockhausen: Donnestarg aus leicht.
Ha interpretato anche importanti operette classiche fra le quali citiamo la Vedova Allegra, l’Acqua Cheta, il Paese dei Campanelli, Primarosa. Ha cantato nei seguenti Teatri Italiani tra i quali ricordiamo il Teatro alla Scala, Comunale di Pisa, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Erbe di Palermo, Auditorium del Foro italico di Roma (RAI), Coccia di Novara, Teatro Regio di Parma, Auditorium Comunale di Trento, Teatro Comunale di Alessandria, di Asti, Teatro Romano di Cagliari, Auditorium di Cagliari, Teatro filarmonico di Verona, con prestigiosi Direttori d’Orchestra ed importanti Registi (Muti, Renzetti, Allemandi, Bonavolontà, Muller, La Ferla, Franci, Urbini, Rigacci, Guarino, Veneri, Vasadi, Boberliz, Martelli, Ronconi, Sequi, Trevisan, Madau Diaz, Vacchi ed Altri). La sua attività si è successivamente svolta principalmente all’Estero (Germania , Austria, Francia, Olanda, Danimarca, Regno Unito, Norvegia, Sud America).
All’attività teatrale ha affiancato quella Concertistica spaziando da MONTEVERDI a CARISSIMI, SCARLATTI, PERGOLESI, HAYDN, BACH, HAENDEL, BEETHOVEN (Sinfonia n. 9), MOZART (Messa da Requiem, Messa dell’Incoronazione), ROSSINI (Petit Messe Solemnelle, Stabat Mater), DONIZETTI (Messa da Requiem), BERLIOZ (L’infanzia di Cristo), VERDI (Messa da Requiem), PUCCINI (Messa di Gloria) fino a MALIPIERO (Passione) etc.
Ha inciso per la Cetra, per la Bongiovanni, per la RAI, per la Radiotelevisione Svizzera Italiana per numerose Televisioni private tedesche, austriache e olandesi.
Ha tenuto infine numerosissimi concerti di Musica da Camera del Romanticismo italiano e tardo Romanticismo ed ha interpretato alcuni fra i principali cicli dei migliori Liederisti Tedeschi (Schubert, Wolff, Schumann, R. Strauss).
Nel 1982 è Docente di Canto nel Conservatorio Statale di Sassari. Nel frattempo, all’attività didattica affianca la Direzione di Ensemble vocali, Coro e Orchestra da Camera, adeguando ed approfondendo i suoi studi e le sue conoscenze musicali, fondando e dirigendo nell’85 l’Associazione Filarmonica Sarda, nell’87 l’Accademia Musicale di Sassari.
Successivamente, nell’89, si trasferisce al Conservatorio di Musica di Verona, ove rimarrà fino al 2000.
Qui fonda i” Vocal Soloist Ensemble -dall’Abaco-”di Verona
Con queste tre formazioni, oltre che a numerosi mottetti, frottole, ballate e madrigali ha messo al suo attivo la direzione di alcune partiture tra le quali ricordiamo PALESTRINA: Stabat Mater (8 voci, doppio coro); SCARLATTI: Stabat mater; MASSIMILIANO D’ASBURGO: Stabat Mater (esecuzione in prima mondiale assoluta moderna); MONTEVERDI: Combattimento di Tancredi e Clorinda; CARISSIMI: Jephte, Giona, I Pellegrini di Hemmaus, Il
Ciarlatano; BENEDETTO MARCELLO: Salmo XVIII; B0CCHERINI: Stabat Mater; VIVALDI: Kirie; Gloria; Credo; Credidi; Beatus Vir; Introduzione al Gloria; Salmi 1, 2, 3; LISTZ: Via Crucis; ROSSINI: Petite Messe Solemnelle; Fede; Speranza; Carità; Le passeggiate musicale; BRAHMS: Liebeslieder e Neue Liebeslieder Walzer; MOZART: I Notturni; GOUNOD: Missa Brevis; PEROSI: Missa I e II Pontificalis; Missa Eucaristica; Requiem; Missa Cerviana;
Missa Baeati Caroli; BRITTEN: A Cerimony of Carols.
Ha allestito e diretto con i suoi Solisti l’0pera di F. PROVENZALE “Lo schiavo di sua moglie”.
In particolare, con i suoi Solisti vocali di Verona, ha collaborato con il Teatro Filarmonico dell’Arena per l’allestimento del PEER GYNT di Grieg e delle opere per ragazzi “Il gatto con gli Stivali” e “Pollicino”, direttore F. Fapanni (collaborazione Teatro Filarmonico – Conservatorio di Musica “Dall’Abaco”).
Ha inoltre collaborato con i suoi Allievi alla realizzazione della Rassegna “I Concerti del Chiostro” con le rappresentazioni di musiche di Autori contemporanei quali DONATONI, MAZZOLA, MANNUCCI ed altri (Direttore Diego Dini Ciaci).
I suoi Solisti hanno infine realizzato due serate con musiche di Debussy (Direttore Martelli) e l’opera di SALIERI “Prima la Musica e poi le Parole” eseguita in due serata nel Chiostro del Conservatorio e portata successivamente in tournèe a Monaco di Baviera (Direttore Martelli, Regista Genovesi)
Dal 2001 al 2005 è ancora docente di Canto nel Conservatorio di Musica di Sassari, ove ha riproposto la formazione “Vocal Soloist Ensemble del Conservatorio”, realizzando le seguenti produzioni:
1) CONCERTO D’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2004/2005
BEETHOVEN: FANTASIA per Pianoforte, Soli, Coro, Orchestra. M. coro MASTINO, DIR. BORGONOVO
2) CONCERTO DI INAUGURAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI
SASSARI IN “SALA SASSU”. Dir.i MASTINO-PUGLIA
3) Commemorazione dei DEFUNTI. Chiesa di Santa Maria Sassari
MOZART: REQUIEM per Soli,Coro,Orchestra. M.°Coro MASTINO,
Dir. PUGLIA
4) J.BRAHMS:Liebeslieder (op.52) e Neue Liebeslieder (op.65) per Pianoforte a quattro mani
Soli,Coro.Pianisti:MANCUSO-MELONI. Dir.MASTINO. Sala SASSU,Sassari.
5) CELEBRAZIONI PER LA MORTE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II
MOZART: Messa da REQUIEM per Soli,Coro e Orchestra. M° del Coro MASTINO,
Dir.PUGLIA. Chiesa della Cattedrale Sassari.
6) CONCERTI PER LA SETTIMANA SANTA:
F.FENAROLI: STABAT MATER in Sol min.per voci pari (Canto e Alto), Archi e Basso Continuo. Dir.
MASTINO.
-Basilica dei Martiri Turritani PORTO TORRES
-Chiesa di San Pantaleo MACOMER
-Chiesa di S.Orsola SASSARI
7) VIVALDI: Gloria, Salmi per Soli, Coro, Orchestra. Dir. MASTINO
8) Tournée in Argentina: Gloria di Vivaldi. Dir. Di Coro MASTINO, Dir.PUGLIA
9) BOCCHERINI: Stabat Mater. Dir. MASTINO
10) SCARLATTI: Stabat Mater. Dir. MASTINO
Dal Novembre 2005 al 2010 è già stato docente Ordinario di Canto presso il Conservatorio di Musica “G.VERDI” di
Milano.
Nel 2006 è ideatore, fondatore e Direttore Artistico dell’ACCADEMIA FILARMONICA DELLA SARDEGNA (con
la quale collaborano Docenti ed Artisti di chiara fama per tutte le discipline ed attività ).
Nel Dicembre 2007 è fondatore e Direttore del CORO FILARMONICO DELLA SARDEGNA.
Con il FILARMONICO ha realizzato le seguenti produzioni:
1) W.A. MOZART: “Vesperae solennes de confessore” per soli coro ed orchestra;
2) W.A. MOZART: “Te Deum Laudamus” per soli coro ed orchestra;
3) W. A. MOZART: “Missa brevis” KV 194 per soli coro e orchestra;
4) W.A. MOZART: “ Tantum Ergo” per coro e orchestra;
5) G. ROSSINI: “Stabat Mater” per soli coro ed orchestra;
6) G, ROSSINI: “Pertite Messe Solemnelle” per due pianoforti, armonium, soli e coro;
7) A. VIVALDI: “Gloria” per soli coro e orchestra;
8) A. VIVALDI: “Beatus Vir” per soli coro ed orchestra;
9) C. SAINT SAENS: “Oratorio di Natale” per Soli Coro Arpa ed Orchestra;
10) J .HAIDN: ” Messa brevis” in F Maior per soli coro ed Orchestra d’archi;
11) J. HAYDN: “Te Deum” in C Maior per soli coro e orchestra;
12) T,ALBINONI “ Magnificat” per soli coro e orchestra
13) Numerosi Concerti di musica LIRICA di Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti, Bizet, per soli coro e pianoforte;
Il M° Gianni MASTINO,è stato, inoltre, Docente di numerosi Masters e Corsi Internazionali di Perfezionamento Vocale ed Interpretazione dell’Opera Lirica e da Camera (Barocca, Classica, Romantica, Verista, Moderna) e Musica vocale da Camera, fra i quali ricordiamo:
1) Le Vacanze Internazionali Musicali di Alghero;
2) I Corsi di Avviamento alla Professione del Cantante Lirico di Selargius per l’Ente lirico di Cagliari;
3) i Corsi internazionali di Alto Perfezionamento di Canto Lirico e da Camera di Verona;
4) I Corsi di Perfezionamento di Canto della “Juventudes Musicales de Bilbao”;
5) I Corsi di Alto Perfezionamento di Canto Lirico per il “Teatro Abao” di Bilbao;
6) I Corsi Internazionali di perfezionamento di Canto Lirico per l’Accademia Lirica “Coscarelli ”;
7) I Corsi di Perfezionamento di Canto Lirico e Musica da Camera nelle città di Seul e Busan, nella Corea
del Sud.
Nel Dicembre 2006, sempre nella città di Busan è Stato invitato quale supervisore artistico e vocale nell’allestimento dell’opera “Bohème” di Puccini. L’opera è stata realizzata con artisti italiani e coreani ed eseguita alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Corea e del Console Generale d’Italia della citta di Busan.
Nel 2008 ha tenuto un Master di Canto in Mongolia nella città di Ulaan Battaar, organizzato in collaborazione fra il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, Il Comune di Milano ed il Consolato Onorario per la Mongolia di Trieste.
Sempre nel 2008 è stato invitato dalla Direzione Artistica del Teatro Stabile di Bielefeld, in Germania, quale consulente e collaboratore della Direzione Artistica, per la cura degli aspetti vocali, stilistici, linguistici dei cantanti protagonisti nell’allestimento dell’opera “Bohème” di Puccini e, nel marzo 2009, sempre nello stesso Teatro, nell’allestimento dell’opera “La Clemenza di Tito” di W.A. Mozart.
Dal 2019 è in congedo illimitato, e si dedica esclusivamente ai Master di perfezionamento principalmente a Milano, Principato di Monaco (Montecarlo), Turchia, Germania, Francia.