Data: 12 – 13 Ottobre 2024 | Luogo: GENOVA – Oratorio di N.S. Assunta di Coronata |
MASTERCLASS di direzione, vocalità ed interpretazione per coro
Docente: M° Fabrizio Barchi
PREMESSA
Nonostante la matrice “amatoriale” di molte compagini corali, si sente sempre più forte l’esigenza di specializzarsi di modo che direttore, e naturalmente i cantori, siano sempre più consapevoli davanti ad un repertorio corale molto vario, dal Rinascimento agli spiritual, dalla musica contemporanea e al pop. Problemi legati alla vocalità, all’intonazione, alla lettura, all’interpretazione se non affrontati diventano un limite tecnico invalicabile soprattutto per quei cori di dilettanti che svolgono comunque una attività impegnata nella concertistica e/o nella animazione liturgica.
FINALITÀ
Con queste motivazioni il corso avrà come obiettivo di soffermarsi sulla tecnica vocale, sul repertorio ed anche sulla gestualità direttoriale. Oltre a proporre degli esercizi vocali che avranno come obiettivo il formare una solida base tecnica, si cercherà di sviluppare e migliorare l’orecchio e la musicalità. Si studieranno alcune pagine corali di stili diversi davanti alle quali anche l’atteggiamento vocale dovrà piegarsi alle esigenze interpretative.
Destinatari: direttori e coristi
Argomenti del corso
– Fisiologia della voce.
– Esercizi: rilassamento, emissione, estensione.
– Preparare la voce e preparare “l’orecchio”, Esercizi e vocalizzi in polifonia.
– Repertorio polifonico dal rinascimento al contemporaneo precedentemente concordato con gli organizzatori del corso. Auspicabile che i corsisti, eventualmente rinforzati da cantori esterni, vadano a formare un coro laboratorio per le esercitazioni e arrivino con le partiture già studiate individualmente.
BRANI IN STUDIO
- Palestrina – Alma redemptoris mater a 4 voci
- Anonimo XV sec – Gaudete (el F. Barchi)
- Canto natalizio Irlandese – Deck the halls (arm. Frisina)
- Spiritual – Run to the manger (el. Shaw)
ORARIO:
Il corso si svolgerà nelle giornate di sabato 12 ottobre con orario dalle 14 alle 20 (6h pause comprese) e domenica 13 ottobre dalle 9 alle 13 (4h pause compre) per un totale di 10h. Il docente si rende disponibile anche per consigli tecnici agli allievi direttori. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
SEDE:
Oratorio di N.S. Assunta di Coronata – Genova
QUOTE:
Per iscriversi al corso bisogna compilare il seguente form:
https://form.jotform.com/242533959232359
Per gli iscritti alla FEDERCORI l’iscrizione al Corso è GRATUITA.
Per i non iscritti alla FEDERCORI il costo dell’iscrizione è di 50 euro da inviare con bonifico bancario intestato a:
CHORUS INSIDE LIGURIA
IBAN: IT17F0538749060000003564258
FABRIZIO BARCHI
Ha esordito come direttore di coro nel 1979 ed in quegli stessi anni ha completato la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, sotto la guida dei maestri Raffaele Baratta, Bonifacio Baroffio, Domenico Bartolucci, Armando Renzi; ha seguito corsi con i maestri Gary Graden, Jurgen Jurgens, Peter Neumann, Francesco Luisi, Adone Zecchi.
Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico: tra gli altri la “Corale San Filippo” (1979-1998), il coro “Città di Cerveteri” (1985-1989) il coro di voci bianche “Primavera” (1995-2010); attualmente, oltre al coro Musicanova, dirige il femminile “Eos”, il giovanile “Iride” ed i cori dei licei “Primo Levi” ed “Enriques” di Roma. Alla guida di vari gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali ed internazionali (Arezzo, Gorizia, Maribor, Tours, Marktoberdorf, Vittorio Veneto, Roma, Rieti, Benevento, Vallecorsa, Zagarolo).
Docente di educazione musicale dal 1980 al 1993, è titolare della cattedra di Direzione di coro per Didattica dal 1993 presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.
Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone e Marco Frisina; ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Comitato Musica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Vice maestro della “Cappella Musicale Lateranense“, è direttore artistico della manifestazione “Corali a Roma”.