Coro ARMONIE IN VOCE
Chiesa in Valmalenco (SO)
Chiesa in Valmalenco (SO)
Direttore
Cristiana Garzelli
Presidente
Kathia Pedrotti
Codice socio
FCI1262/24
Sede
Chiesa in Valmalenco (SO)
Tipologia
voci femminili
Repertorio
sacro, popolare, montagna
Sito / Email
kathia.pedrotti75@gmail.com
Nel Dicembre 2008 un gruppo di donne, coordinate dal Maestro Daria Chiecchi si è unito per preparare i canti natalizi con cui animare il presepe vivente lungo le vie del paese di Chiesa in Valmalenco.
Dopodichè si è pensato di costituire l’attuale Associazione “Coro Armonie in Voce”.
Il primo Presidente fu Carlo Bonomi, seguito nel 2013 da Silvana Torlasco e dal 2019 ad oggi da Kathia Pedrotti.
Il Coro Armonie in voce iniziò con la direzione del Maestro Daria Chiecchi, passando nell’anno 2018 al Maestro Mario Riva e dal 2023 ad oggi al Maestro Cristiana Garzelli.
Per il Coro la musica è diventata uno spazio di emancipazione femminile che ha favorito processi di presa di coscienza personale, culturale e spirituale ed inoltre le ha unite ed aggregate modificando i confini del rapporto fra spazio privato e spazio pubblico.
Nel corso di questi anni, le nostre coriste si sono potute esibire in tantissime performances in Valmalenco, in provincia di Sondrio e fuori provincia.
Il Coro Armonie in Voce ormai da diversi anni è una presenza musicalmente importante su nostro territorio, apportando un contributo significativo nel panorama dei Cori Valtellinesi.
Con la sensibilità e l’amore tutto al femminile per ciò che è Arte in special modo musicale, l’obiettivo predominante della compagine femminile è contribuire alla diffusione, alla conoscenza ed alla pratica del canto corale, portando avanti sempre e dovunque messaggi di fratellanza, di amicizia e di solidarietà.
Con la freschezza spumeggiante che contraddistingue le 24 coriste che compongono le sezioni suddivise in Soprani primi, Soprani secondi, mezzi Soprani e Contralti, tutte le cantanti sono accomunate da grande entusiasmo e dalla passione per il bel canto, attraverso i numerosi brani del loro variegato repertorio accuratamente selezionato, cercano di trasmettere momenti di gioia, emozione, serenità e divertimento.
Negli anni, il Coro ha partecipato con successo a eventi e manifestazioni di grande interesse, ottenendo sempre eccellenti risultati.
Cristiana Garzelli
Classe 1998, Cristiana Garzelli intraprende lo studio del pianoforte all’età di otto anni sotto la guida del Maestro Davide Mainetti.
Ha frequentato Masterclass di pianoforte e musica da camera con lo stesso Maestro.
Ottiene la laurea di I e II livello in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida della docente Raffaella Riccardi.
Ha preso parte a diversi concerti come solista, camerista e accompagnatrice in diversi luoghi tra cui Morbegno, Milano, Albano laziale, Ardenno (SO), Merate (LC), Canzo.
Canta nel coro polifonico A. Lamotta con il quale spesso collabora come pianista accompagnatrice.
Ha partecipato a diversi concorsi solistici e cameristici ottenendo diversi premi come 1° premio al concorso di musica da camera “Milano city” nel 2019, 2° premio all’ISCART International competition, 2° premio al concorso di musica da camera di città di Massa e 3° premio all’International Moscow Music Competition.
Dal 2019 collabora cameristicamente insieme ai colleghi Davide Scalese Civati, violino e Giulia Sanguinetti, violoncello sotto la guida del Maestro Marco Pace.
Nell’Anno Accademico 2020/2021 consegue i 24 CFU formativi per l’insegnamento.
Dal 2022 insegna strumento alla Scuola civica di musica di Chiavenna.
Dal 2023 dirige il Coro “Armonie in Voce” e “Coro Rigodritto” della Valmalenco.
Collabora con l’orchestra di fiati della Valtellina. Collabora con il Conservatorio di Milano come pianista accompagnatore per gli esami di strumento nella sessione autunnale dell’anno accademico 2022-2023.
Rapallo (GE)
Tirano (SO)