CORO ARS NOVA
Nuoro
Nuoro
Direttore
Roberto Pisanu
Presidente
Edoardo Andrea Sarria
Codice socio
FCI1007/22
Sede
Nuoro
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia rinascimentale e barocca
Sito / Email
ars_nova_nuoro@yahoo.com
L’Associazione Culturale ARS NOVA si costituisce a Nuoro nel Giugno 2016 per iniziativa di un gruppo di coristi della Polifonica “Ennio Porrino” di Nuoro, nota formazione corale fondata nel 1971 dal Canonico M° Giuseppe Meloni, recentemente scomparso, e che cessa la sua lunga e prestigiosa attività nel Dicembre 2015.
L’Associazione, di fatto, nasce all’atto stesso della chiusura della “Porrino”, per il desiderio dei coristi presenti di proseguire l’esperienza del canto corale,
consolidando e approfondendo il lungo e intenso percorso musicale svolto, sia nella stessa “Porrino” che in altri ambiti.
In questa fase di attività l’Associazione ha indirizzato i propri studi musicali verso i principali autori della polifonia rinascimentale e barocca, sia sacra che profana, senza peraltro trascurare gli autori moderni, anche contemporanei.
Pur privilegiando il genere “a cappella” (ossia solo vocale) e composizioni adeguate ad un organico numericamente contenuto, il coro si avvale, per particolari esecuzioni, anche della collaborazione di solisti e strumentisti di fama. Il repertorio, costituito attualmente da oltre 90 brani, spazia dal canto gregoriano e dalla prima polifonia tardo-medievale fino agli autori contemporanei ed al canto popolare.
A partire dalla sua fondazione l’Associazione Culturale ARS NOVA può annoverare numerose esecuzioni in varie località dell’Isola ed a Nuoro, ottenendo ovunque riconoscimenti e consensi. L’attività concertistica si è interrotta durante la pandemia da COVID-19 ed è ripresa con lusinghiero successo nel Novembre 2021.
Di speciale e significativo rilievo è la partecipazione al Workshop di musica corale tenutosi nell’ottobre 2019 a Macomer sotto la direzione del M° Stephen Connolly, già Direttore e storico componente del prestigioso complesso vocale britannico “The King’s Singers”, gruppo di fama mondiale.
La performance del coro è stata coronata dal lusinghiero successo tributato da un pubblico esperto e competente, in particolare lo stesso M° Connolly ha apertamente e pubblicamente manifestato il proprio personale apprezzamento per le esecuzioni e per la vocalità, accompagnandolo con l’invito formale a partecipare alle manifestazioni musicali nell’ambito della scuola di perfezionamento in canto corale da lui tenuta in Inghilterra.
Il programma di ogni concerto, incluso lo stesso ordine dei canti, ha sempre un tema guida che trae ispirazione dal periodo dell’anno o da temi specifici, sacri (il Natale, la Quaresima, il mese mariano) o profani (il Carnevale, le feste e le fiere paesane, etc.).
Il tema-guida del concerto dell’8 gennaio 2022 è stato l’Epifania, dal greco antico epìphaneia, ossia “manifestazione, rivelazione, apparizione”. Nei Vangeli è descritta la manifestazione della divinità di Gesù; i brani scelti hanno ripercorso questo tema in maniera efficace, come dimostrato dal gradimento del folto pubblico presente. Quest’ultimo concerto si è tenuto a Nuoro presso la Chiesa della Casa S. Giuseppe con un programma sviluppato nel segno della musica barocca; ha visto l’intervento del coro dell’Associazione, dei giovani e talentuosi solisti Valentina Satta (soprano),
Ettore Agati (controtenore), Claudio Deledda (tenore) e del Quartetto d’archi “Academia della Sardegna”.
Al momento attuale il coro ha un organico fisso costituito da:
– soprani: Gina Bosilo, Piera Delogu, Mariuccia Pisanu, Letizia Satta;
– contralti: Annalisa Buttu, Alba Demurtas, Ilaria Pisanu, Antonella Rubanu;
– tenori: Alessandro Basolu, Salvatore Floris, Roberto Pisanu;
– bassi/baritoni: Roberto Falchi, Edoardo A. Sarria.
Collaborano anche il soprano Rita Cugusi, il contralto Anna Mossa, il basso
Antonello Lambroni.
Il Direttore artistico è Roberto Pisanu.
Nurri (SU)
Roma