Coro Giovanile ARTIPELAGO
Castelnuovo di Porto (RM)
Castelnuovo di Porto (RM)
Direttore
Anna Tigli
Presidente
Riccardo Martinini
Codice socio
FCI1107/22
Sede
Castelnuovo di Porto (RM)
Tipologia
coro giovanile
Repertorio
Musica polifonica sacra e profana
Sito / Email
info@artipelago.it
Il Centro culturale e musicale Artipelago a Castelnuovo di Porto (Roma) cura da anni Corsi d’Educazione musicale, per l’infanzia e per i giovani, in sintonia con le principali esperienze pedagogiche internazionali. Ogni componente del Coro Giovanile ne ha seguito i percorsi affiancando la disciplina corale allo studio di uno strumento o allo studio della vocalità. Il Coro, diretto dalla sua fondazione da Anna Tigli, ha ottenuto il grado superiore delle certificazioni ABRSM ( l’Associazione della Royal Schools di Londra ) e ha partecipato a numerosi concerti spaziando dal repertorio antico a quello del ‘900, a quello contemporaneo.
Tra le sue partecipazioni i Concerti dedicati alle Cantate di Bach a Roma in Chiesa Valdese e a Sant’Agata dei Goti con l’Orchestra Barocca Italiana e il Bach Atelier Choir, il Concerto nella Basilica di S. Maria Maggiore con la Banda dell’Arma dei Carabinieri organizzato dalla Consulta dello Stato per ricordare i Magistrati uccisi dalla Mafia, la partecipazione alla rassegna Le Compositrici organizzata dalla scuola di Musica Popolare di Testaccio, le rassegne corali nella Cattedrale di Nepi, le Stagioni concertistiche Extraurbana nella Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto.
Nel 2018 il Coro ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al IV Concorso Nazionale “Voci nell’aria” 2018 Roma, il Primo Premio all’VIII Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio In…canto” Roma, il Primo Premio al VII Concorso Nazionale “Voci sul Mare” Roma e il Secondo Premio (Primo non assegnato) al concorso “Nuove Voci per Guido” nell’ambito del Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo, Premio speciale della Giuria – “Dino Massa” – VI Edizione di “Verso il Concorso”, Città di Ariccia e Ass. Cori del Lazio, Secondo Premio “Concorso Città di Magliano”.
Tra le partecipazioni artistiche si menzionano i concerti Maestro 2019 International Meeting in Rocca Colonna a Castelnuovo di Porto, Natale di Solidarietà a Centocelle, Telethon 2019 Roma, Concerto di Natale Stagione dell’Oratorio del Gonfalone 2019,Concerti in Galleria Borghese, Concerti per Concerti nel Parco e Regione Lazio 2021. Il prossimo novembre 2022 sarà impegnato in una tourneè in Palestina per il Consolato Generale di Gerusalemme e Cooperazione internazionale.
ANNA TIGLI
Diplomatasi in oboe, si dedica dal 1980 ad attività concertistiche e didattiche. Ha fatto parte per 25 anni dell’Orchestra barocca, del Coro Polifonico e del Coro da camera del Centro Italiano di Musica Antica con cui si è esibita in centinaia di concerti per le maggiori Istituzioni musicali e Festival in tutta Italia. E’stata organizzatrice dei Corsi di Interpretazione musicale a Villa Rucellai in Prato dal 1991 al 1999.Si è dedicata dall’inizio della sua carriera alla realizzazione di progetti didattici per l’infanzia e per gli studenti delle scuole primarie e secondarie applicando le più aggiornate metodologie in collaborazione costante con i più importanti Centri per la didattica in Europa. Insegnante di ruolo nella scuola secondaria di primo grado, da anni coinvolge le classi della scuola dell’obbligo nella realizzazione di progetti complessi interdisciplinari e di spettacolo con ile quali ha vinto numerosi concorsi musicali e teatrali. Dal 2008 è responsabile del Dipartimento Musica per l’Infanzia e Direttrice della Scuola di musica Arteducazione presso il Centro Culturale Artipelago (www.artipelago.it) a Castelnuovo di Porto, per la quale cura il CORO di VOCI BIANCHE, il CORO GIOVANILE e i Corsi di TEORIA per gli esami ABRMS.
Ha conseguito presso le Università Lumsa e Università Roma Tre i Master dedicati alla Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Speciali negli Apprendimenti e per i Disturbi dello Spettro Autistico.
Con il Coro giovanile Artipelago ha partecipato ai Concerti dedicati alle Cantate di Bach a Roma in Chiesa Valdese e a Sant’Agata dei Goti con l’Orchestra Barocca Italiana e il Bach Atelier Choir, il Concerto nella Basilica di S. Maria Maggiore con la Banda dell’Arma dei Carabinieri organizzato dalla Consulta dello Stato per ricordare i Magistrati uccisi dalla Mafia, la partecipazione alla rassegna Le Compositrici organizzata dalla scuola di Musica Popolare di Testaccio, le rassegne corali nella Cattedrale di Nepi, le Stagioni concertistiche Extraurbana nella Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto. Il Coro ha recentemente partecipato al Festival della Cultura BULGARA II Edizione a Tivoli, al concerto Maestro 2019 International Meeting in Rocca Colonna a Castelnuovo di Porto, Natale di Solidarietà a Centocelle, Telethon 2019 Roma, Concerto di Natale Stagione dell’Oratorio del Gonfalone 2019, Arezzo primo Concerto post lockdown maggio 2021, Regione Lazio/Concerti nel Parco Novembre 2021.
Nel 2018 il Coro ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al IV Concorso Nazionale “Voci nell’aria” 2018 Roma, il Primo Premio all’VIII Concorso Nazionale di Musica “San Vigilio In…canto” Roma, il Primo Premio al VII Concorso Nazionale “Voci sul Mare” Roma e nel 2018 e nel 2019 il Secondo Premio (Primo non assegnato) al concorso “Nuove Voci per Guido” nell’ambito del Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo, Premio speciale della Giuria – “Dino Massa” – VI Edizione di “Verso il Concorso”, Città di Ariccia e Ass. Cori del Lazio, Secondo Premio “Concorso Città di Magliano”.
Sta attualmente frequentando il Corso triennale di Direzione di Coro dell’Accademia Corale Italiana ad Arezzo.
Roma
Tivoli (RM)