CORO BOBORE NUVOLI
Nuoro
Nuoro
Direttore
Anna Maria Nuvoli Loi
Presidente
Anna Maria Nuvoli Loi
Codice socio
FCI964/22
Sede
Nuoro
Tipologia
voci miste
Repertorio
musica popolare
Sito / Email
nuvoliruiu@yahoo.it
L’Associazione culturale Bobore Nuvoli, nasce nel 2015 per volere dei familiari del Maestro Salvatore Nuvoli, compositore e direttore di coro polifonico tradizionale, scomparso nel 2014.
L’obiettivo dell’associazione è la tutela e valorizzazione della figura e dell’opera dell’artista, l’organizzazione di eventi e manifestazioni, convegni di studio, concorsi, ecc.
Nel 2016, dopo un’approfondita ricerca e con la collaborazione di diversi esperti, poeti, etnomusicologi e amici, viene pubblicato il libro “Bobore Nuvoli, una vita per il canto” con il· patrocinio dell’ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna).
L’Associazione a partire dal 2016 organizza la Rassegna, denominata “A Manu Tenta” e il Concorso corale regionale “Nuoro patria dei cori“, dall’edizione del 2020 il Concorso diverrà nazionale.
Il concorso è strutturato in tre sezioni per cori maschili, femminili e misti.
I cori partecipanti vengono esaminati da una Giuria tecnica è inoltre previsto un premio aggiuntivo conferito dalla giuria popolare rappresentata dal pubblico in sala.
Da quest’anno, all’interno della Rassegna, è stata istituita una Borsa di Studio destinata ad un allievo dei corsi di studio del Conservatorio Statale di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari con una preziosa sinergia fra tradizioni popolari e formazione accademica.
Il Concorso per cori richiede la presentazione di brani inediti. L’organizzazione può contare su una consolidata esperienza che garantisce affidabilità e qualità.
La manifestazione cresce di anno in anno e il traguardo dell’estensione della partecipazione ai cori della penisola rappresenta una sfida avvincente e impegnativa.
L’associazione ha promosso inoltre esposizioni e mostre di partiture musicali autentiche, strumenti musicali e costumi tradizionali in occasione di importanti circuiti culturali quali “Autunno in Barbagia” promosso dalla Camera di Commercio di Nuoro.
L’essenza degli eventi e dell’attività culturale descritta riveste particolare significato nella valorizzazione e divulgazione delle tradizioni identitarie dell’isola, della poesia, della musica e del canto popolare e raccoglie il gradimento del pubblico e della critica.
Isola Dovarese (CR)
Nuoro