CHORALE SAINT-GERMAIN
Montjovet (AO)
Montjovet (AO)
Direttore
Annalisa Cantando
Presidente
Marco Fogato
Codice socio
FCI942/22
Sede
Montjovet (AO)
Tipologia
voci bianche
Repertorio
musica popolare, contemporanea
Sito / Email
fogatomarco@yahoo.it
E’ un gruppo amatoriale che affonda le sue origini nel lontano 1977, quando nasce la “Cantoria di St. Germain”, guidata dal compianto don Ernesto Challancin. Dopo alcuni anni di attività, la formazione si scioglie e soltanto un esiguo numero di cantori continuerà a lungo, con costanza e determinazione ad animare le funzioni religiose celebrate nella chiesa di St. Germain.
Finalmente nel 1997 torna la voglia di unirsi e di dar vita ad un insieme di voci canore all’interno della piccola comunità. Le mani dell’allora giovanissimo Marco Fogato prendono le redini del gruppo che, con molto impegno e intraprendenza, si avvia lungo un percorso di crescita che lo porterà nel gennaio 2011 a cambiare veste.
Nasce così la “Chorale Saint Germain”. Nel maggio dello stesso anno, con una buona dose di coraggio, il gruppo si presenta per la prima volta all’Assemblée Régionale de Chant Choral.
L’anno successivo, durante la medesima rassegna canora, il gruppo si esibisce nell’esecuzione di due brani inediti che riscuotono rispettivamente il 1° e il 2° premio dedicati ai canti di ricerca e della tradizione valdostana.
Composta da una trentina di elementi, la formazione si avvale talvolta della collaborazione di alcuni giovani strumentisti ed in alcune occasioni si esibisce con l’accompagnamento della Filarmonica di Montjovet.
Il repertorio è piuttosto vasto e spazia dalla polifonia al repertorio classico, alla musica contemporanea sacra e profana e ai canti popolari.
Oltre a numerosi concerti e Messe eseguiti in diverse parrocchie della Valle, è di particolare rilievo la partecipazione, nel gennaio 2007, alla S. Messa in Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino ed alla S. Messa Pontificale (Sovrano Militare Ordine di Malta) presso la Chiesa Nuova e la Basilica antica ad Oropa nel 2006, 2007 e 2008.
La Chorale Saint-Germain Enfants nasce nel 2015 per volontà del maestro Marco Fogato e del Direttivo del coro. Si tratta di un coro di bambini che rappresenta il settore giovanile della “Chorale Saint-Germain” ed è composto da un numero variabili di coristi.
Il coro di bambini, oltre ad essere un modo per educare i ragazzi alla convivenza civile, all’impegno e alla valorizzazione della musica come arte, offre la possibilità di imparare e di perfezionare la tecnica vocale attraverso la lettura e il canto di un testo, di migliorare le proprie attitudini ritmiche, di accrescere la percezione emotiva ed interpretativa e di aumentare i tempi di attenzione, di concentrazione e la memoria.
Il gruppo canta a cappella o con accompagnamento strumentale.
Negli anni successivi si è aggiunto il gruppo dei ragazzi (jeunes) e delle voci bianche,
Il repertorio spazia dalla musicale popolare sino alla musica contemporanea.
La direzione artistica è affidata a Barbara Bussetto, Guillaume Vallet e Marco Fogato.
La Chorale Saint-Germain organizza periodicamente corsi e lezioni di avvicinamento al canto corale e di approfondimento della vocalità e interpretazione rivolti sia ai bambini/ragazzi che agli adulti.
I corsi sono tenuti dai nostri docenti e anche da direttori ospiti.
La direzione artistica è stata affidata sin dalla fondazione a Marco Fogato e poi negli anni successivi a Barbara Bussetto, Mathieu Merlet e anche coadiuvati da altri collaboratori.
Dopo una lunga interruzione dovuta al periodo della pandemia, il gruppo ha manifestato la volontà di continuare il percorso didattico intrapreso e lo ha fatto con grande entusiasmo, impegno e dedizione.
Attualmente il coro è attivo con il coro di BAMBINI e RAGAZZI e l’organico è diretto da Annalisa Cantando e accompagnato al pianoforte da Marco Fogato.
Il gruppo, da gennaio 2022. È associato a CHORUS INSIDE.
Roma
Ravenna