CONTRAPPUNTO
Tornareccio
Tornareccio
Direttore
Anna Antonini
Presidente
Gianfranco De Francesco
Codice socio
CA091/19
Sede
Tornareccio (CH)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
musica popolare
Sito / Email
L’associazione si configura come gruppo eterogeneo di persone unite nell’intento unanime di riconoscersi ed identificarsi all’interno di un coro polifonico. Il gruppo nasce dalla voglia di stare insieme di condividere la gioia di fare musica, dall’istanza di conoscerla meglio e di voler superare gli ostacoli posti dalla non conoscenza, dal desiderio di conquistare la chiave che permetta di poter entrare in quel meraviglioso mondo che è quello della musica.
Scopo dell’associazione è quello di favorire l’instaurarsi di una comunicazione che si apra quando è stato dato inizio, tramite l’esperienza sonora, ad una maturazione delle potenzialità latenti ed alla costruzione della fiducia e della sicurezza in sé e negli altri, poiché la musica è in grado di coinvolgere gli individui, sia in gruppo, sia singolarmente, stimolando la loro espressività spontanea. L’attività musicale corale, proprio per il suo potere di riuscire a convogliare il potenziale creativo e la forza di socializzazione, diviene uno dei mezzi per superare le differenze e l’eterogeneità dei gruppi, avendo tra i suoi molteplici scopi anche quello di non escludere le persone svantaggiate.
Ulteriore obiettivo dell’associazione è quello di divulgare la cultura della musica, di porsi come un sistema virtuale di abbattimento degli ostacoli mentali e pregiudiziali, dei quali siamo tutti vittime inconsapevoli. L’architettura della musica, infatti, non presenta barriere, ne è perfettamente esente e il suo linguaggio è universale e sempre immediato, non conosce pregiudizi né preconcetti.
Torrevecchia T. (CH)
Scerni (CH),