La CORALE POLIFONICA DEL COMUNE DI AUSONIA è un’Associazione culturale, senza fini di lucro, nata nel 2015, da un’idea dell’attuale Presidente ins. Pellegrini Annamaria, unitamente alla delega ricevuta dal Sindaco di Ausonia Dott. Benedetto Cardillo.
E’ stata diretta, nei primi quattro anni, dal Maestro Giovanna Parravano, diplomata in musica corale e direzione di Coro al Conservatorio L. Refice di Frosinone, nonché insegnante di musica nella scuola Secondaria di primo grado, con diploma di Didattica della musica.
La Corale è composta da circa trenta soci cantori, tutti accomunati da uno stesso unico denominatore: l’amore per la musica polifonica.
La Corale è una realtà auto organizzata, che crede fortemente nell’associazionismo come valore ed elemento di coesione sociale ed impegno civile e culturale.
Essa porta avanti con entusiasmo e continuità ,con le proprie risorse ,il progetto socio culturale di promozione e divulgazione della musica polifonica, attraverso una continua attività concertistica nei comuni del territorio, laboratori di studio e approfondimento della musica corale.
Il primo esordio è avvenuto in occasione del 70° anniversario della LIBERAZIONE, il 25 aprile del 2015, nel Comune di Ausonia, con un repertorio di Canti Patriottici.
Nello stesso anno, il 27 e 28 luglio, ha presentato uno spettacolo innovativo per il suo genere : “Musical,che passione!” con la collaborazione della compagnia teatrale “La Fenice”, riscuotendo un notevole successo.
L’entusiasmo e l’impegno dei coristi è stato tale che , nello stesso anno, la Corale si è esibita in molti concerti natalizi, presentando brani tradizionali ,anche rivisitati in chiave moderna ed inedita,in molti comuni della provincia di FROSINONE E LATINA.