CORO DI VILLIMPENTA
Villimpenta
Villimpenta
Direttore
Mattia Lorenzetti
Presidente
Mattia Lorenzetti
Codice socio
FCI211/20
Sede
Villimpenta (MN)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
Musica sacra, gospel, popolare
Sito / Email
mattia.lorenzetti@gmail.com
Il Coro di Villimpenta si forma nel 1989 per l’iniziativa di don Ezio Foglia e suor Margherita Toniolo, con lo scopo di animare le celebrazioni liturgiche. Grazie all’impegno di componenti e sostenitori e al supporto costante della parrocchia, cresce anno dopo anno nel repertorio e nell’organico.
La prima esperienza extra liturgica è la preparazione di un concerto natalizio per i parrocchiani, nel 2002; il grande successo ottenuto incoraggia il coro a proseguire nella crescita, nel perfezionamento e nella ricerca musicale.
Anno dopo anno l’attività del coro si intensifica, arricchendosi di nuove ed importanti esperienze, anche all’estero; degne di nota le esibizioni al Lincoln Center di New York (aprile 2016) assieme a circa 200 coristi provenienti da tutto il mondo, a Horb am Neckar (luglio 2016 e ottobre 2019) in gemellaggio con la formazione tedesca dei Vocalmania Isenburg, al Palazzo Ducale di Mantova per la rassegna “Incanto a Palazzo” (giugno 2018), a Praga per lo Spring Choral Festival (aprile 2019). I suoi coristi hanno partecipato inoltre a diverse iniziative di formazione e scambio nazionali ed internazionali, come il III Incontro internazionale delle corali in Vaticano (novembre 2018) e “Sing Gently” – Virtual Choir 6 di Eric Whitacre (maggio 2020).
La formazione attuale conta 35 coristi e 5 musicisti provenienti da Villimpenta e dai paesi vicini. Il repertorio, prevalentemente sacro, è molto vario e spazia da canti popolari a gospel, spiritual e vocal pop, con un’attenzione particolare per le proposte musicali provenienti dall’estero. La maggior parte dei brani è proposta con un’armonizzazione originale studiata appositamente per l’organico corale e strumentale a disposizione.
Parallelamente all’attività concertistica il coro continua tuttora il servizio liturgico domenicale in parrocchia e cura l’animazione musicale di matrimoni, battesimi ed anniversari.
Mattia Lorenzetti segue il coro dalla sua nascita, prima come organista, poi come direttore. Ha studiato al Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Laura Cattaneo, conseguendo il Compimento Medio di pianoforte nel 1997. Attualmente studia canto moderno sotto la guida del M° Jacopo Bonfante. Come direttore di coro è autodidatta.
Poggio Rusco (MN)
Viadana (MN)