COROINCANTO
Roma
Roma
Direttore
Paula Gallardo
Presidente
Fabiana Avoli
Codice socio
FCI100/19
Sede
Roma (RM),
Italy
Tipologia di coro
femminile
Repertorio
Musica popolare, etnica
Sito / Email
centrostudiatelier102@gmail.com
Il Coro Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini è nato all’interno dell’Associazione “Centro Studi Atelier Centodue” e propone concerti didattici e corsi nelle Scuole dell’Infanzia, Primaria, Media e Superiore.
Il 21 Febbraio 2018, sotto invito della Prof M. Cipri Castorina dell’Università La Sapienza di Roma e con il Patrocinio del Senato della Repubblica, la Prof. M° Paula Gallardo in qualità di Presidente del Centro Studi Achille Serrao nonché Direttrice del Coroincanto, entrambi organismi del Centro Studi Atelier Centodue, ha partecipato come Relatore durante il Convegno “La lingua materna come costruzione dei saperi” per la Giornata Mondiale della Lingua Madre e a fine evento si presenterà in un Concerto con il Coroincanto presso la Chiesa S. Maria Maddalena a Roma. Nel 2019 questo evento ha generato un progetto denominato “I canti della Lingua Madre”, strutturato partendo dall’esperienza del Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini nella raccolta, valorizzazione e conservazione del patrimonio immateriale universale quale i canti della tradizione orale delle diverse culture presenti nel territorio, incontrando immigrati non musicisti ma anche alcuni studiosi della propria musica etnica per ricevere da loro i canti della propria terra, l’infanzia, le radici, nella lingua materna. Il progetto si sviluppa poi in concerti pubblici e didattici (I. C. S. Biagio Platani VI Municipio) per sensibilizzare e dare supporto alle categorie sociali più svantaggiate (famiglie, donne e bambini migranti) incentivate dalla condivisione e valorizzazione del proprio bagaglio culturale. Nei primi sei mesi del 2019 abbiamo portato questo progetto anche all’I.C. di Via dei Sesami a Roma e nella Scuola Elementare Morvillo di Via Siculiana a Roma.
Dopo un anno di lavoro sul campo per l’incontro, interviste e raccolta dalla viva voce degli immigrati non musicisti e di musicisti stranieri esperti di musica etnica della propria cultura, il Coroincanto intende preparare una raccolta di canti rappresentativi delle etnie presenti sul territorio che possa servire come materiale didattico nelle scuole materne, elementari e medie con classi ad alto indice di allievi stranieri. Tale raccolta verrà compilata in formato AUDIO (un CD inciso dal Coroincanto insieme agli allievi delle scuole che aderiscono al progetto). Il prodotto finito verrà distribuito in maniera GRATUITA in altre nuove scuole, a docenti che vorranno mettere in atto esperienze simili o che vorranno avvalersi dei canti come mezzo d’incontro e dialogo tra le culture presenti nelle proprie classi. Il Coroincanto vuole in questo modo fornire uno strumento di avvicinamento e conoscenza reciproca tra la cultura locale e le culture migranti.
Roma