Coro DELPHUM
Dervio (LC)
Dervio (LC)
Direttore
Gianfranco Algarotti
Presidente
Stefano Tagliaferri
Codice socio
FCI1237/24
Sede
Dervio (LC)
Nato nel 1998 per iniziativa di alcuni appassionati di canto corale che trascorrevano insieme le vacanze estive sui monti dell’Alto Lario, il Coro «Delphum» (nome latino di Dervio, piccolo comune in provincia di Lecco), è un coro maschile che canta prevalentemente a cappella ed è attualmente composto da trenta coristi provenienti da otto diversi paesi dell’Alto Lario e della Brianza lecchese.
Il Coro ha cantato in diverse regioni d’Italia e in alcuni Paesi europei (Germania, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Francia, Irlanda e Spagna), su invito di altri cori, enti e associazioni in occasione di feste civili e religiose, con concerti propri o partecipando a rassegne corali.
Il Coro Delphum si fa spesso promotore di iniziative benefiche; oltre a frequentare regolarmente centri per disabili e case per anziani, nel periodo natalizio organizza la rassegna corale “Un canto per loro”, il cui ricavato viene destinato a opere di beneficenza, trasformando la passione per il canto corale in occasione di solidarietà.
Nel periodo estivo, dal 2007, organizza la rassegna “Un canto tra Amici”, divenuta dal 2016 un vero e proprio Festival Corale Internazionale a cui partecipano alcuni Cori conosciuti durante i concerti tenuti nei Paesi europei, approfondendo così la conoscenza delle realtà corali incontrate, la loro cultura e tradizione e stabilendo con loro un rapporto di amicizia.
Il repertorio del Coro Delphum è composto da canti popolari italiani e stranieri, canti d’autore, canti religiosi e degli Alpini.
Il Coro Delphum, che dal 2022 aderisce all’USCI della Provincia di Sondrio, è costituito in associazione, il cui attuale presidente è Stefano Tagliaferri. Direttore del coro è Gianfranco Algarotti.
Sondrio
Tirano (SO)