Il Coro Desmòs nasce nell’ottobre del 2019 per iniziativa di un gruppo di giovani studenti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con l’obiettivo di creare un ensemble vocale che potesse eseguire opere originali composte dai loro compagni dediti allo studio della Composizione. Fin dall’inizio, il percorso di formazione e direzione artistica è stato affidato a Salvatore Sciammetta.
La peculiarità del Coro Desmòs risiede nell’esecuzione di composizioni originali e arrangiamenti creati dai membri stessi del coro, rendendo ogni esibizione unica e legata alla creatività interna del gruppo.
Il repertorio del coro è ampio e variegato, spaziando dalla musica antica alla musica popolare, fino al pop contemporaneo, con un approccio che valorizza la qualità artistica e la sperimentazione.
Nel corso degli anni, il Coro Desmòs ha partecipato a importanti festival e rassegne musicali, ottenendo apprezzamenti per la qualità del suono e delle sue interpretazioni. Tra gli eventi più significativi:
• “Intermezzo musicale” (2021): esibizione alla presenza del Presidente Internazionale dei Pueri Cantores, Jean Henric, presso la Chiesa di Ognissanti a Novara.
• “Stresa Festival” (2023): esecuzione della Missa Hercules Dux Ferrariae di Josquin Desprez, nel contesto del prestigioso Festival Internazionale.
• “28ª Rassegna di Cori Alpini e Popolari” (2024): partecipazione presso la Collegiata di Santa Maria Nascente di Arona.
Salvatore SCIAMMETTA
si diploma in Pianoforte sotto la guida di Folco Perrino e prosegue gli studi di Composizione con Angelo Bellisario e Irlando Danieli. Presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ottiene il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Parallelamente, approfondisce la Musica Antica e la prassi esecutiva della Polifonia Medievale e Rinascimentale presso l’Accademia Internazionale di Milano, sotto la guida di Diego Fratelli. Sempre con Fratelli, consegue il diploma di II livello in Polifonia Antica presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, con il massimo dei voti e la lode.
Si perfeziona nello studio del Canto Gregoriano con Fulvio Rampi e approfondisce il Metodo Funzionale della Voce con Monica Scifo e Johanna Rhomert Landzettel dal 2000 al 2008.
Come Maestro del Coro per
As.Li.Co., si è esibito in importanti teatri italiani, tra cui il Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Ponchielli di Cremona, il Grande di Brescia, il Sociale di Como, il Coccia di Novara, il Fraschini di Pavia e il Chiabrera di Savona.
Ha collaborato con prestigiosi gruppi e artisti internazionali, tra cui Vittorio Ghielmi, Khaled Harman, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Bandantica La Piffaresca, Antonio Greco e il Gruppo Vocale del Coro Costanzo Porta di Cremona, Ensemble Orientis Partibus, Cantar Lontano diretto da Marco Mencoboni, Sergio Scappini, Corrado Colliard, Peppe Frana e Alessandro Quasimodo. Si è esibito in festival e stagioni concertistiche di rilievo, tra cui il Festival Cusiano di Musica Antica, lo Stresa Festival, D’Umbria Musica Antica, il Festival dell’Ascensione, la Stagione degli Amici della Musica “Vittorio Cocito” di Novara, Musica Eterna in Santa Maria Segreta di Milano, Feniarco, La Voce e il Tempo di Genova.
In ambito musicologico, ha pubblicato articoli per la rivista La Cartellina su un trattato inedito di Tommaso Cimello e tre volumi per la casa editrice Libroforte Fine Music Books, dedicati a trascrizioni critiche e biografie aggiornate di compositori del passato.
Ha fondato e diretto numerosi cori ed ensemble vocali, affrontando un repertorio che spazia dalla musica antica alla musica popolare, fino alla polifonia moderna e contemporanea. Suona l’organo portativo medievale, con cui svolge attività concertistica all’interno del gruppo Euphrosine, da lui fondato nel 2013.
Dal 2004 al 2006 ha insegnato Prassi Esecutive Rinascimentali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Attualmente è docente di ruolo in Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo “Bianchi Virginio” di Cuneo.
Nel 2018 è stato invitato dalla Fondazione Guido d’Arezzo – Centro Studi Guidoniani come relatore al 66° Concorso Polifonico Internazionale, dove ha presentato il convegno “Dal segno al suono”. Nel 2024 è ammesso al concorso per ESAMI E TITOLI per l’insegnamento COID/01 – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE, ai sensi del DM 180/2023 presso il Conservatorio “Bomporti” di Trento, superando tutte le prove, entrando quindi nelle graduatorie di merito. E’ risultato inoltre vincitore nei seguenti due concorsi: Concorso Ordinario Personale Docente per la classi di concorso AD030 (Educazione Musicale nelle Scuole Secondarie di primo grado) e A064 (Teoria, Analisi e Composizione).