Lungo le sponde del fiume Mera, un gruppo di amatori del bel canto, ha deciso di ritrovarsi per dar vita ad un gruppo canoro che attinge a piene mani nella tradizione del canto popolare di mezzo mondo.
L’associazione “CORO ECO DEL MERA” è nata con questo intento nel 1999, ritrovandosi ogni settimana presso la sala dell’oratorio di Villa di Chiavenna. La sua denominazione “Eco del Mera” è dovuta al fiume che, libero di scorrere, genera un’eco profonda in tutta la valle.
Sotto la direzione prima di Gabriele Del Barba e dal 2006 di Omar Iacomella, il gruppo ha nel corso degli anni rimpolpato il suo organico con l’intento di contribuire alla diffusione, alla conoscenza ed al recupero dei canti popolari. Il coro iscritto all’USCI dal 2001, conta circa 25 componenti equamente divisi in tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi. Il repertorio è in prevalenza composto da canzoni della montagna legate alla tradizione popolare di varie regioni italiane ma contiene anche canti d’autore ispirati alla montagna ed alle sue genti. Dal 2012 il coro collabora con USCI Sondrio nella realizzazione di progetti sulla vocalità e collabora con diversi enti e scuole primarie nei progetti “Creando Musica”, ovvero laboratori di canto corale per i bambini delle scuole primarie di Valchiavenna.
Il coro Eco del Mera si è esibito in importanti rassegne corali italiane (Lombardia, Friuli, Veneto, Liguria e Piemonte) e si occupa dell’organizzazione della rassegna — annuale “Valle del Mera”, una tra le più rinomate rassegne di canto popolare della Valchiavenna.
A fine maggio 2017 il coro ha effettuato una tournée in Polonia (Cracovia, Nowy Wisnicz e Lezajsk).
E’ stato coorganizzatore con il proprio maestro della manifestazione Rezia Cantat nel giugno del 2018 a Chiavenna (SO). Con la partecipazione di 132 cori e 3682 coristi e con 60 ore di concerti, Rezia Cantat è il risultato dell’unione della Festa corale del Canton Grigioni (CH) e del Meeting In Canto dell’USCI Sondrio.
A Luglio 2018 il coro ha avuto il piacere di esibirsi con l’artista Davide Van De Sfroos nell’ambito del concerto “Künta e Kanta” al Palazzo Vertemate Franchi di Piuro (SO)
Nel 2010 il Coro ha inciso il suo primo CD intitolato “Villa di Chiavenna; parole, immagini e note” edito dalla SMC Records di Ivrea, ottenendo pareri positivi da parte di pubblico e critica.
Nel 2022 inciso il secondo CD intitolato “Oltre i confini” edito e mix M° Diego Ceruti.
Il maestro del coro Eco del Mera è Omar Iacomella, classe 1988 Laureato in organo e composizione organistica presso il conservatorio di Lugano sotto la guida del maestro Stefano Molardi, ha poi conseguito il Certificated of advanced studies in organo, liturgia e direzione di coro con il maestro Luigi Marzola. Successivamente presso il conservatorio di Trento, ha ottenuto la laurea in direzione di coro sotto la guida del maestro Lorenzo Donati. Fondatore dell’associazione culturale “Piuro Cultura”, è stato anche presidente dell’Unione Società Corali della Provincia di Sondrio nonchè co-presidente del comitato italo-svizzero “Rezia Cantat” e capofila del progetto nazionale “Voci d’Italia”. Attualmente è organista presso le chiese di St. Moritz, Pontresina, Samedan in Engadina (Ch) e operatore culturale della Pro Grigioni Italiano in Engadina. Ricopre anche diverse cariche istituzionali quale sindaco di Piuro dal 2014, vice presidente della Comunità Montana della Valchiavenna dal 2016 al 2018 e dal 2021 è assessore provinciale alla cultura della Provincia di Sondrio.