Il Coro Gabriel – Lucia Greco nasce anni fa nell’ambito dell’Associazione Gabriel, odv per l’umanizzazione delle cure in oncologia con sede a Bari e presieduta dalla giornalista Antonella Daloiso.
Il Coro è stato fondato dalla professoressa Lucia Greco, docente di musica e paziente oncologica all’interno di un reparto oncologico, don Tonino Bello dell’IRCCS di Bari.
Ne fanno parte circa 30 elementi. Si tratta per la maggior parte di pazienti oncologiche, ma ci sono anche medici, infermieri, giornalisti, scienziate e volontari.
Con il Coro, pure solisti d’eccezione, come Davide Trotti, professionista, ma anche infermiere laureato, completano la compagine.
Il Coro è diretto da una grande Maestra, la pianista Alessandra Stallone.
Coordinatrice del Coro e responsabile della sezione musica della Associazione Gabriel, la prof. M* Anna Maria Sallustio, già docente al Conservatorio di Bari.
Al mix, invece, l’ insostituibile Biagio Cipriani, bancario di professione, musicista per amore, in quanto marito della indimenticabile Lucia Greco.
Il Coro, attraverso la musica e il canto, ha inteso realizzare un sogno. Per questo, nel 2018 ha anche inciso un CD professionale del quale sono state realizzate ben due ristampe. Contro il tumore non basta curare il corpo. A rimanere ferita è l’anima: il canto corale, pertanto, diventa così lo strumento per riappropriarsi della propria esistenza; la scelta dei brani, occasione per comunicare le emozioni. Il Coro Gabriel – Lucia Greco coniuga l’amore per la musica con la solidarietà verso chi soffre ed ha avviato un percorso artistico di grande impatto sociale.
Si è esibito in numerose importanti occasioni e ha al suo attivo grandi successi in Puglia. Per citarne uno per tutti, sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari, è stato l’unico gruppo ad avere ottenuto una standing ovation. Ma è vincitore anche di premi internazionali.
Alla carissima maestra Lucia Greco, l’Associazione Gabriel ha intitolato un Premio Nazionale riservato ai Cori classici, conferito , ogni anno, nell’ambito del Concorso Musicale Mediterraneo organizzato dalle prof. Maestre Annamaria e Damiana Sallustio e dalla Associazione Art Ionica presieduta dal Maestro Massimiliano Monopoli.