SOCIETA’ DEI CONCERTI – GENOVA VOCAL CONSORT
Nasce da una collaborazione di due realtà corali importanti di Genova l’ex Gonfalone di Coronata e l’ex Giuseppe Verdi di Genova che, nel Natale del 2017, si uniscono per una tournée di concerti. Da questa collaborazione, nasce l’idea e volontà di unire le due realtà e creare una sola formazione corale.
La volontà e l’entusiasmo di 70 coristi e la collaborazione di alcuni artisti del Teatro Carlo Felice dà vita all’Associazione SOCIETA’ DEI CONCERTI GENOVA che inizia la sua attività ufficiale l’11 settembre del 2018.
GENOVA VOCAL CONSORT, diretto dal Maestro Pier Luigi Rosso, inizialmente curato tecnicamente da i Maestri di vocalità Annalisa Cerretti e Roberta Cotrozzi, e accompagnati inizialmente al pianoforte dal Maestro Umberto Musso e attualmente dal Maestro Alex Castagneri, ha come scopo la promozione di ogni iniziativa atta a valorizzare e diffondere direttamente e indirettamente la musica sacra e sinfonica, in particolare il patrimonio storico musicale nazionale ed internazionale, mediante l’apporto di artisti e complessi locali, italiani e stranieri.
All’inizio il coro basava la propria attività esclusivamente su un repertorio sacro sinfonico. Con il passare del tempo la scelta del repertorio si è allargata includendo il repertorio lirico.
In questi anni abbiamo collaborato con diverse ed importanti realtà liguri come: Filarmonica città di Lavagna, Filarmonica di Arenzano, Filarmonica di Finalborgo, Orchestra La Superba della Filarmonica Città di Chiavari, Scuola Musicale Giuseppe Conte, GIMYF Genoa International Music Young Festival, SempreVerdi Festival, Chiese in Musica (progetto del comune di Genova), Associazione Culturale OperaLand, Festival Nervi 2020.