CORO POLIFONICO IL GABBIANO
Barletta
Barletta
Direttore
Gianluigi Gorgoglione
Referente
Ruggiero Peres
Codice socio
FCI1016/22
Sede
Barletta
Tipologia
voci miste
Repertorio
Gregoriano, polifonia sacra e profana
Sito / Email
coroilgabbiano2@gmail.com
Fondata dal suo attuale direttore nel 1983 nell’ambito dell’Associazione omonima, la Corale Polifonica “IL GABBIANO” è composta da elementi di varia età e preparazione musicale.
Il repertorio spazia dal canto gregoriano a composizioni moderne, il coro ha eseguito numerosi concerti e cerimonie solenni in ambito cittadino, regionale e nazionale, partecipando anche a concorsi nazionali per coro riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica.
Va altresì menzionata l’attività didattica, laboratoriale e seminariale che non meno importante di quella concertistica arricchisce l’offerta formativa dell’associazione. Frequenti sono le collaborazioni anche con altre associazioni, orchestre da camera e sinfoniche, Enti, compagnie teatrali e di danza, integrando così percorsi artistici differenti e complementari che consentono di produrre eventi spettacolari di alto livello. Si consideri ad esempio la collaborazione con la produzione teatrale Artisti Associati per la realizzazione delle recite teatrali pugliesi dello spettacolo di teatro musicale intitolato “La variate di Luneburg” di Paolo Maurensig, che ha visto tra gli interpreti principali la cantante Milva e l’attore Walter Mramor con musiche composte e dirette da Walter Sivilotti.
Va altresì menzionata, la partecipazione del coro a TV2000 in una trasmissione molto seguita e dedicata ai cori, andata in onda il 13 gennaio 2014 e visto il successo ottenuto, il recente invito rivolto al Coro, sempre dalla stessa emittente Nazionale per partecipare alla trasmissione televisiva “La Gara”, esibizione musicale in diretta tra cori scelti tra i migliori d’Italia, andata in onda venerdì 2 maggio. La trasmissione condotta da Arianna Ciampoli presentava in giuria Claudio Lippi, Aba finalista di X-Factor e Josè Maria Sciutto direttore del Coro del Teatro dell’Opera di Roma che al termine dell’esibizione del Coro hanno tributato notevoli consensi all’intero ensamble costituito da Coro, direttore, solista e pianista.
Da alcuni anni a questa parte, frequenti sono gli inviti che giungono al Coro, da parte di Istituzioni e Cori stranieri (da Serbia, Bulgaria, Grecia, Francia, Ungheria) per poter effettuare gemellaggi e per partecipare a Rassegne Concertistiche internazionali.
S. Omero (TE)
Roma