IL GRANDE CORO DI ROMA
Roma
Roma
Direttore
Michele Josia
Presidente
Gabriele Leibfritz
Codice socio
FCI1399/25
Sede
Grottaferrata (RM)
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
ilgrandecoro@gmail.com
L’associazione musicale “Il Grande Coro di Roma” (iGCR) è stata fondata nel 2015 da un gruppo di cantanti non professionisti provenienti da diverse realtà romane e del Lazio, uniti dalla passione per la musica ed il canto corale.
Precedentemente alla sua fondazione, già dal 2010 il Coro si esprime in concerti che hanno come fine quello di sostenere, con il proprio impegno, iniziative di solidarietà e volontariato promuovendo la diffusione della musica polifonica-corale.
Nel corso della sua storia l’iGCR ha riunito non soltanto cantanti dai vari CRAL di Roma (RAI, FAO, UNWFP, INAIL, TIM, INPS, MiBACT, Regione Lazio fra i principali) ma anche gruppi corali dei Castelli Romani e dipendenti dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) conferendo al coro, insieme ai dipendenti della FAO e del WFP, un tratto tipicamente internazionale.
L’iGCR è stato invitato da diverse organizzazioni e istituzioni come l’ONU, Emergency, il Centro Regionale Sant’Alessio per i Ciechi, la Caritas, la Croce Rossa italiana, l’Ospedale Bambino Gesù, la Fondazione Santa Lucia, l’Università Campus Bio-Medico, la Casa circondariale di Rebibbia, la Regione Lazio, la Comunità di Sant’Egidio, ed il Centro di Riabilitazione Villaggio Litta fra le molte.
Numerose sono state le onlus territoriali con cui l’iGCR ha collaborato e per le quali si è esibito (Associazione Bambino Emopatico, ADA España, Ass. italiana per la Sclerosi multipla, A.M.I.C.I Lazio onlus, Amistad, AMREI, Antea, Dynamo Camp, Fratelli Maristi , GuardaLontano, La Stella di Lorenzo, Mais, Peter Pan, Sanes, Un Canto per Maja, Il Ponte, ARCO92, e molte altre.
Il Coro è diretto dal M° Michele Josia, pluripremiato compositore, vincitore di un Emmy Award, il cui lavoro comprende colonne sonore di film e opere corali e orchestrali.
Molto più che un semplice compositore, è anche un noto direttore di coro.
Con il suo ensemble ha vinto numerosi primi premi e premi speciali in concorsi corali nazionali e internazionali (Skofja Loka, Maribor, Bad Ischl, Riva del Garda, Bratislava) oltre ad ottenere riconoscimenti ufficiali dal governo della Slovenia.
È stato direttore assistente di Fabrizio Barchi, Stojan Kuret, Ursa Lah.
Con un bagaglio di esperienza maturato in più di 20 anni, Josia ha all’attivo più di 190 concerti in Europa, tra cui la direzione e l’esecuzione di sue composizioni in rinomati concorsi internazionali (Maribor, Varna, Tolosa, Vittorio Veneto) oltre che in importanti sale da concerto come la Slovenian Philharmonic Hall, la “Cankariev Dom” in Ljubljana (Slovenia), il Mozarteum Concert Hall in Salzburg e la Beijing Philharmonic Hall in Cina.
Con i suoi ensemble, in qualità di direttore di coro, assistente direttore e compositore di musica da concerto e colonne sonore per film, ha registrato 22 CD.
Ha frequentato masterclass di direzione corale con Stojan Kuret (Slovenia), Peter Hanke (Danimarca) e Gary Graden (USA).
È spesso nominato membro di giuria in concorsi di composizione e in concorsi corali internazionali, nonché docente di masterclass in direzione di coro e musica da film.
Musicista poliedrico, Josia combina la sua conoscenza accademica di orchestrazione, composizione, voce umana e cori, con la nuova tecnologia odierna degli strumenti digitali, che si sposano perfettamente con le immagini visive.
Ad oggi Michele Josia ha scritto 42 colonne sonore tra documentari, cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi. Josia ha vinto 43 premi dell’industria cinematografica, tra i quali un Emmy Award, numerosi Global Music Awards e un World Entertainment Award, e 34 premi musicali come compositore e direttore di coro.
Inoltre, Michele Josia è direttore artistico del Concorso Corale Internazionale “Musica Eterna Roma”, membro dell’International Film Music Society of China, membro dell’ Accademia del Cinema Italiano (2009-2019), membro fondatore ed ex vicepresidente della International Choral Conductors Federation (ICCF), membro dell’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), membro della European Film Academy per gli European Film Awards e membro dell’Academy of Television Arts Science (Emmy)U.S.A.
Sarno (SA)


Ripalimosani (CB)