Coro JUBILUS ENSEMBLE
Roma
Roma
Direttore
Roberto Manuel Zangari
Presidente
Claudia Di Cola
Codice socio
FCI1252/24
Sede
Roma
Tipologia
voci miste
Repertorio
musica sacra rinascimentale e contemporanea
Sito / Email
jubilus.ensembleroma@gmail.com
appartenenti al mondo corale e desiderosi di creare una nuova realtà. Partendo da un piccolo gruppo di entusiasti, in breve tempo la formazione vocale rafforza il proprio organico sviluppandosi in un sedicetto di coristi con larga esperienza musicale, già cantori in altre realtà amatoriali.
Il repertorio privilegia musica sacra rinascimentale e contemporanea, con autori come Monteverdi, Palestrina, Victoria, Allegri, Rachmaninov, Ešenvalds e Poulenc, dedicandosi più recentemente anche al genere profano.
Nonostante la recente fondazione, l’attività concertistica ha visto il coro esibirsi in rassegne prestigiose sul territorio della capitale, come 20Eventi (2023), Trastevere classica (2023) e Luminaria (2024), oltre a concerti a Santa Maria Immacolata all’Esquilino, San Filippo Neri e San Vigilio.
Roberto Manuel Zangari, nato nel 1993, è tenore e direttore di coro. Inizia la sua formazione musicale come direttore con Lorenzo Donati. È diplomato in direzione di coro presso la Fondazione Guido d’Arezzo e si è laureato al biennio in canto barocco presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, con votazione di 110/110 e Lode. Oltre che all’aspetto puramente vocale, la sua formazione come direttore lo induce a interessarsi anche a quello filologico: scrive un elaborato sulla figura del cantore antico dei secoli XVI-XVII, e frequenta il corso di Ornamentazione e Diminuzione con Gatti, organizzato da FIMA. Come direttore di coro, ha lavorato presso la Corale Laurenziana Casimiri del Duomo di Perugia e presso l’Ensemble Vocale della Compagnia Virtuosa (Pescara), con il quale si specializza nell’esecuzione di musica antica. È stato chiamato a tenere corsi di vocalità e musica liturgica presso la diocesi di Tursi-Lagonegro.
Oltre che dello Jubilus Ensamble, è direttore artistico del Gruppo Vocale Amemus e del Coro Polifonico Laudate Dominum, entrambe realtà del suo paese natìo, Praia a Mare.
Dall’aprile 2017 è cantore della Cappella Musicale Pontificia Sistina e, nel 2022, vincitore del 76° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del 2022.
Villa di Tirano (SO)
Agrate Brianza (MB)