L’Associazione Kapresani in Coro è stata fondata il 11 dicembre 2015 a Caprese Michelangelo, piccolo borgo della Toscana che ha dato i natali al grande artista rinascimentale Michelangelo Buonarroti e che è famoso in tutto il Centro Italia per la coltivazione delle castagne DOP e per l’ottima gastronomia.
Il coro esisteva già da circa due decenni, infatti la maggior parte dei componenti, tuttora coristi in attività, facevano parte di un piccolo gruppo parrocchiale che accompagnava le principali SS. Messe domenicali e i maggiori eventi religiosi dell’anno liturgico.
Poi, nell’ottobre del 2014, proprio in occasione della Festa della Castagna, la svolta: il gruppo viene chiamato a cantare canti folkloristici e della tradizione popolare lungo le strade del Castello di Caprese. Un vero e proprio successo tanto che, di lì a poco, iniziarono ad arrivare inviti dai comuni limitrofi per allietare feste paesane, o da altre associazioni per partecipare ai loro ritrovi. Da questo momento il gruppo ha incrementato il proprio repertorio folkloristico, aggiungendo ai brani della tradizione popolare toscana anche quelli delle altre regioni d’Italia e continuando con lo stesso entusiasmo e applicazione anche l’attività di musica sacra; e come detto, nel dicembre del 2015 si costituisce in Associazione con Presidente il Prof. Cangi Lando,
Vice presidente la Sig.ra Adria Meazzini, Direttore Artistico e direttore di Coro Rossella Del Bolgia; ed ottiene dal parroco l’utilizzo, come sede, del vecchio edificio della scuola materna, dove da allora si riunisce almeno una volta alla settimana per svolgere gli studi di canto.
Il coro, con il suo organico di 23 elementi, ha partecipato a molte rassegne canore nei comuni limitrofi, feste paesane a tema, collaborando con altre associazioni di cori all’organizzazione di concerti folkloristici estivi e di musica sacra, in particolare nei periodi natalizi e pasquali, nonché invitati alle SS. Messe nella Cattedrale di Arezzo.
Il Coro ha partecipato nei mesi di aprile e maggio 2019 alla rassegna corale Valli In…Cantate, rassegna organizzata proprio dal maestro Cesare Ganganelli, ospitando nella splendida Abbazia di Tifi una delle serate.
Nell’estate del 2019 ha collaborato alla realizzazione di 3 serate corali con il Consortium Vocale München guidato dalla mezzo soprano Silvia Mödden.
Dopo il periodo di restrizioni causate dalla pandemia, nel 2022 ha ripreso le attività corali in collabora- zione con altri cori della realtà della Valtiberina Toscana e nel mese di giugno ha partecipato con entusiasmo al Altapusteria International Choir Festival svolto nel magnifico contesto delle Dolomiti.
Lo spirito del coro è quello di cantare in allegria, con la gioia di stare insieme e condividere l’arte del bel canto cercando di regalare alla popolazione momenti di felicità e spensieratezza, con la semplicità e l’umiltà di un piccolo coro della campagna toscana.