CORO KOOB
Roma
Roma
Direttore
Francesca La Via
Presidente
Pier Michele Sansone
Codice socio
FCI1008/22
Sede
Roma
Tipologia
voci miste
Repertorio
musica rinascimentale, classica, etnica africana, villancicos sudamericani e popolare italiana
Sito / Email
francescalavia@virgilio.it
Il coro nasce nel gennaio 2010 a Roma nella sede della libreria indipendente Koob (contrario di book=libro in inglese), per volontà di persone del quartiere Flaminio, amanti della lettura e della musica, che desideravano un coro nella zona.
Formato da dilettanti appassionati della musica e del canto, è un coro polifonico a cappella.
Il repertorio è molto vario e spazia dalla musica antica del 400/500, (Giovanni Pier Luigi da Palestrina) ad autori classici (Mozart, Mendelsshon, Schubert, Verdi, Rossini), a musica etnica africana, villancicos sudamericani e musica popolare italiana (sarda) e di tutto il mondo.
Il coro vanta circa un centinaio di spettacoli nella Capitale e dintorni, tra rassegne corali, concerti e veri e propri flash mob. Aperto a sinergie e collaborazioni con le altre realtà corali, ha preso parte alle seguenti iniziative canore:
• Durante il primo lockdown 2020: progetto di coro virtuale per l’esecuzione sincronizzata del “Lacrimosa” dal Requiem di Mozart, di cui è stato diffuso in rete il video.
• Ottobre 2022: Registrazione dell’esecuzione di un brano inedito del Maestro Mario Berlinguer, intitolato “Oh! Ahab”, con successiva realizzazione di un video diffuso in rete, in collaborazione con il Coro dei Trinci.
(https://m.facebook.com/groups/174895289219122/permalink/8765648240143741/).
• Giugno 2023: insieme ad altri due cori romani, e all’orchestra “Cento Città” di Roma diretta dal Maestro Lorenzo Macrì, ha eseguito, per scopi benefici di raccolta fondi, il Requiem Tedesco di Brahms nella Chiesa dell’Ara Coeli di Roma, difronte ad un pubblico di circa 1000 persone.
• Per il progetto “Cori fuori dal Comune” ha realizzato una tournée nel giugno 2022 a Palermo eseguendo due concerti nell’ambito della rassegna palermitana della Settimana delle Culture.
• Sempre per il progetto “Cori fuori dal Comune”, si è esibito nel giugno 2023 nella città Madrid, nell’ambito del “VII Festival de Musica Coral Fundacion GSD”.
L’attuale sede delle prove (tutti i lunedì ore 20-22) è nella Cripta della chiesa di Cristo Re di viale
Mazzini a Roma.
Francesca La Via incontra la musica all’età di 5 anni frequentando la scuola di canto corale dell’Accademia Filarmonica Romana e avviandosi allo studio del pianoforte.
Ottiene il Compimento inferiore di Composizione presso il Conservatorio di musica di Sassari per poi specializzarsi in direzione di coro a Roma tra la Scuola di Musica di Testaccio e il Conservatorio di S Cecilia.
Convinta e appassionata sostenitrice dello straordinario potere creativo che hanno le commistioni musicali, ha da sempre accompagnato l’attività concertistica tradizionale a un lavoro sugli incroci di genere e culture diverse. Una ricerca che l’ha portata in tournée tra Europa e America latina, oltre che nella “sua” Sardegna.
In veste di Maestro collaboratore partecipa alla preparazione delle voci all’esecuzione, in prima assoluta in Sardegna, del Jazz Te Deum col M⁰ Giorgio Gaslini; collabora inoltre con gli Inti Illimani nell’esecuzione della Missa Criolla; partecipa al progetto “La buona novella” di F. De Andrè.
In qualità di direttrice delle voci bianche, partecipa al concorso internazionale di Malcesine “Il Garda in coro” e si aggiudica il secondo premio per il repertorio profano e il premio simpatia; esegue in prima assoluta in Sardegna la Missa Luba in stile congolese; collabora nella Passione secondo S. Giovanni di J. S. Bach; prepara le voci bianche alla stagione operistica del Teatro Verdi nelle opere: Carmen di Bizet, Boheme di Puccini, Il gatto con gli stivali di Marco Tutino e Hansel e Gretel di E. Humperdink.
La voglia di trasmettere musica l’ha portata nel 2010 a fondare a Roma il Coro Koob, presso la libreria omonima.
Nuoro
Rogliano (CS)