Coro LAETI CANTORES – Ass. musicale Orchestra del Settecento ONLUS
Ceglie Messapica (BR)
Ceglie Messapica (BR)
Direttore
Graziano Semeraro
Presidente
Graziano Semeraro
Codice socio
FCI1316/25
Sede
Ceglie Messapica (BR)
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
info@orchestradelsettecento.com
E’ un coro amatoriale in quanto formato per la quasi totalità da non musicisti, ovvero da persone che non leggono la musica, ma che fanno musica unicamente mossi dalla loro passione, volontà e dedizione, offerti in termini di assoluto volontariato. Nato nel 2012 in seno alla Chiesa Matrice di Ceglie Messapica (Parrocchia Maria SS. Assunta) da un originario nucleo di volenterosi parrocchiani e finalizzato al servizio liturgico, dall’ottobre 2016 è diretto dal M° Graziano SEMERARO il quale ha voluto dare allo stesso un’impostazione più classica portandolo all’esecuzione a quattro voci sia a cappella che con strumenti, affrontando anche lo studio della polifonia classica in lingua latina. Dal gennaio 2018 opera non più come coro parrocchiale/liturgico, ma come coro di produzione artistica svincolato da qualsiasi contesto liturgico. Nel dicembre 2022 ha eseguito incidendo anche un CD edito da Alphard Record, insieme all’Orchestra del Settecento, l’opera in prima esecuzione assoluta Il mistero della natività – Concerto spirituale per soprano, coro e orchestra op. 77a di Graziano Semeraro, composto su testi di padre Cosimo Demonte, passionista.
Questo l’organico del coro Laeti Cantores:
SOPRANI:
Loredana ARGENTIERO, Titina CIRACI’, Adele CITO, Maria CUCCI,
Alessandra PATERNUOSTO, Mariella URSO
CONTRALTI:
Lucia CARRONE, Madia CAVALLO, Domenica CIRACI’, Tina GATTI,
Franca NANNAVECCHIA, Filomena PANNOFINO
TENORI:
Tommaso ALBANESE, Gabriele RODIO, Andrea SUMA, Donato SUMA
BASSI:
Leonardo AMICO, Massimo NACCI, Valeriano ROMA
Graziano Semeraro
Organista, compositore, clavicembalista e pianista è nato a Ceglie Messapica (BR) nel 1968. Diplomato col massimo dei voti presso i Conservatori “Tito Schipa” di Lecce (Pianoforte, 1989 e Organo, 1991), “Nino Rota” di Monopoli (Clavicembalo, 1996) e “Niccolò Piccinni” di Bari (Composizione, 2010),
Costantemente impegnato già dagli anni ’80 nella riscoperta e valorizzazione dell’organo e della musica organistica in Terra di Brindisi (attraverso varie rassegne organistiche di cui è stato promotore, direttore artistico e consulente) e parallelamente nell’attività concertistica, svolta con successo in Italia ed all’estero.
A queste attività ha costantemente affiancato la ricerca musicologica con particolare attenzione per la musica barocca inedita o poco nota e per la musica organistica di compositori pugliesi antichi, moderni e contemporanei, che l’ha portato alla realizzazione di varie pubblicazioni per le Edizioni Carrara di Bergamo tra cui, nel 1995, un’edizione critica in due volumi delle opere per strumenti a tastiera di Leonardo Leo (1694-1744). Autore di vari lavori di ricostruzione di manoscritti dei secoli XVII e XVIII di compositori italiani e non (Leonardo Leo, Georg Philipp Telemann, Johann Rosenmuller, Francesco Provenzale e Giacomo Antonio Perti), degno di particolare nota risulta il lavoro di ricostruzione ed esecuzione dell’opera omnia musicale di S. Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787), che ha dato vita alla prima edizione scientifica (ed incisione) completa delle musiche di quest’autore (2016-2018).
In qualità di organista, invece, ha inciso tre CD, tutti editi da Alphard Record e recensiti da Radio 3 RAI:
· Franz Liszt (1811-1886) – Composizioni per organo (2011, in occasione del bicentenario dalla nascita del grande compositore ungherese);
· Marco Enrico Bossi (1861-1925) – Composizioni per organo (2012);
· Antologia di musiche organistiche italiane tra Rinascimento e Barocco (2014), registrato sul pregevole organo Olgiati-Mauro del 1628 sito presso la Chiesa San Nicola Magno di Salve (Lecce), a tutt’oggi classificato come terzo organo più antico di Puglia.
Didatta fra i più apprezzati in Terra di Puglia, Graziano Semeraro è stato docente di Organo e Composizione organistica presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), titolare di Storia ed Estetica musicale presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico “E. Palumbo” di Brindisi, organista presso la Chiesa San Michele Arcangelo di S. Michele Salentino (BR), titolare della cattedra di Teoria Solfeggio e D.M. presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
Attualmente Graziano Semeraro:
è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica e assegnatario dell’insegnamento di Basso continuo e Contrappunto e Fuga nei Corsi Accademici presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA);
· opera come consulente organario elaborando progetti di manutenzione e restauro di organi a canne sia antichi che moderni;
· dal 2008 è organista presso la Chiesa del Convento dei Padri Passionisti di Ceglie Messapica;
· svolge attività di diffusione della musica organistica italiana all’estero attraverso seminari, masterclasses e concerti tenuti presso importanti istituzioni universitarie musicali in Germania, Spagna, Inghilterra e Repubblica Ceca;
· svolge attività come compositore scrivendo musiche su commissione;
· dal 2016 è direttore del coro polifonico “Laeti cantores”con sede a Ceglie Messapica;
· è direttore della Orchestra del Settecento, complesso vocale-strumentale da lui costituito nel 1991, con cui ha pubblicato sei CD:
· Concerto di Natale (2004), con musiche di Manfredini, Torelli e Stradella;
· J. S. Bach-Concerti BWV 1043, 1049, 1060a (2006);
· G. Ph. Telemann-Don Quichotte-Suite, Concerti per viole, Grillen Symphonie (2011);
· Concerto grosso fatto per la notte di Natale (2014), con musiche di Corelli, Pez, Schiassi, Sammartini, Zavateri, Manfredini e Torelli.
· S. Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787)–Opera omnia musicale–2 Cd. (2018).
· Graziano Semeraro – Il mistero della natività Concerto spirituale op. 77a – Un magico Natale op. 79.
Margherita di Savoia (BT)
Salemi (TP)