MADONNA DELLA LIBERA
Melizzano (BN)
Melizzano (BN)
Direttore
Marco Rosiello
Presidente
Codice socio
FCI897/21
Sede
Melizzano (BN)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
musica sacra
Sito / Email
rosiellomark@gmail.com
Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano, diretto e fondato dal tenore Marco Rosiello, costituitosi nel 2008, si è esibito nel primo concerto il 5 agosto 2009, in occasione della festa della Madonna della Libera; per tale motivo il nome è dedicato alla Madonna del paese di Melizzano.
Il coro fino al 2017 ha visto come membri solo giovani e bambini, ma, con il Concerto di Natale, tenutosi il 26 dicembre 2018, ha voluto festeggiare i dieci anni di costituzione con una grande novità: l’arrivo di numerosi adulti della comunità.
La corale polifonica “Madonna della Libera” è ritornata ad animare così le celebrazioni domenicali e le solennità nella propria comunità parrocchiale in vesti più solenni.
Quello della Corale Polifonica “Madonna della Libera” è un cammino con più voci che pone la fede come fulcro principale, un percorso fondato sulla fratellanza vera che porta ad una crescita interiore ed esteriore e che ci spinge a fare sempre meglio. Il coro, infatti, è una casa aperta a tutti e al servizio di tutti, si forma non in base a sensibilità personali ma dal desiderio gratuito di un servizio autenticamente evangelico!!! “Il cantare è proprio di chi ama”. Così affermava Sant’ Agostino, vescovo della Chiesa, ma anche cultore della musica. Il canto, infatti, non è soltanto uno straordinario modo di esprimersi, ma è anche un fantastico modo di comunicare e di condividere tutti insieme il progetto di comunione fraterna, soprattutto in questo mondo sempre più votato all’individualismo ed alla solitudine. Il canto inoltre è un meraviglioso modo di pregare rivolgendo le voci verso il Signore, perché anche la musica è un meraviglioso ed imprescindibile dono di Dio.
Inizialmente il coro era composto da circa 15 cantori. Lentamente il proposito e, perché no, il sogno è diventato realtà. L’organico è progressivamente aumentato, si sono aggiunti nuovi coristi anche provenienti da altre comunità. Oggi il coro, che continua a crescere è diventato polifonico e conta quasi 40 componenti. Il numero dei coristi è cresciuto alla stessa stregua dei musicisti che accompagnano il coro.
La Corale Polifonica “Madonna della Libera” di Melizzano oltre ad animare le funzioni e organizzare concerti liturgici nella propria parrocchia ha vissuto numerose esperienze arricchenti al di fuori della propria comunità, ricordiamo:
–
Pian Camuno (BS)
Val Liona (VI)