Il Coro Polifonico “Mastro Davide” di Gessopalena (CH) nasce come evoluzione della Corale Parrocchiale che, per oltre dieci anni, dai primi anni duemila fino alla primavera del duemilaquattordici, sotto la direzione del “Maestro” Donatangelo Piccone Italiano, si è dedicata quasi esclusivamente a Canti liturgici di autori di rinomata fama nel panorama nazionale della musica sacra quali Don Lorenzo, Padre Settimio Zimarino e Mons. Marco Frisina, animando cerimonie solenni in diverse parrocchie della Diocesi di Chieti-Vasto.
La corale parrocchiale prima ed il coro polifonico ora portano il nome di “Mastro Davide” come omaggio al Maestro Davide D’Amelio, nato a Gessopalena nel 1887, ultimo figlio di Achille e Maria Giuseppa. Famiglia di musicisti già dalla metà del 1700, Davide studiò e si diplomò nel Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Nel suo paese natìo, Gessopalena, formò una Banda nel 1922 insieme a “Mastro Michele” (Michele Di Lullo); svolgeva intensa attività di didattica musicale con i ragazzi del suo borgo e diresse la Corale parrocchiale cui diede nuova linfa con brani ed inni da lui stesso scritti tra cui il Miserere, ancora oggi riproposto in musica e canto nella solenne processione del Venerdì Santo, e la Pastorale di Natale. Mastro Davide morì nel 1960.
Dalla partecipazione ad una importante rassegna di Corali Polifoniche, svoltasi nel novembre del 2011 nel Duomo di Giulianova (TE), è nato l’incontro con il Coro Beato Nunzio di Pescara ed il loro Maestro, Gianni Golini, che ha tenuto nel Comune di Gessopalena, nell’autunno del 2012, dei seminari di canto in cui i membri della corale – e non solo – si sono cimentati nei generi canori più disparati: dal Canto medievale a quello moderno, dal sacro tradizionale al gospel e così via ed è nata nel Maestro Piccone e nei coristi in primis, ma anche negli altri coristi dei seminari, la voglia di cimentarsi più stabilmente anche nei nuovi generi.
Così è stato e dalla Corale Parrocchiale si è passati al Coro Polifonico con nuovi innesti nelle fila di ogni reparto (soprani, contralti, tenori e bassi) ma soprattutto con un rinnovato, e decisamente più ampio, repertorio che spazia, come si suol dire, “dal sacro al profano”: da Zimarino a Di Jorio, da Perosi a Vetuschi, da Giovanni da Palestrina a Cericola, da Frisina ad autori di Spiritual e canti gospel di forte impronta afroamericana.
Il debutto ufficiale del neonato coro polifonico Mastro Davide data 12 agosto 2014, a Roccascalegna, in occasione della terza serata del 57° Festival della Canzone Abruzzese organizzato dall’Ass.ne Culturale “Settembrata Abruzzese” che ha visto, nel corso della quattro serate previste, una per provincia, ben sedici cori cimentarsi in canti della tradizione popolare abruzzese. Selezionato tra i primi sei per la finale a Pescara il Coro Mastro Davide si è classificato al 3° posto.
Nell’autunno dello stesso anno su impulso del Maestro Piccone e sotto la guida iniziale del Maestro Golini la componente maschile del coro si è dedicata anche allo studio dei più celebri canti alpini di autori quali Pigarelli e De Marzi ed altri canti popolari della montagna arrangiati da Arturo Benedetti Michelangeli; brani eseguiti in successivi concerti del coro come intermezzo del programma: tra una prima parte variegata quanto a generi musicali e nazionalità degli autori ed una seconda incentrata invece su canti della tradizione abruzzese riproposti perlopiù in arrangiamenti moderni ed indossando i tradizionali costumi dell’epoca.
Degna di nota, nel corso del 2015, anche la partecipazione del Coro Mastro Davide alla II Rassegna Antoniana di Cori polifonici svoltasi il 9 e 10 maggio nella Chiesa di Sant’Antonio di Lanciano che ha visto esibirsi, in un repertorio prettamente sacro, sei cori polifonici provenienti da varie parti d’Abruzzo.
L’anno si è concluso con l’inedito duetto del Coro Mastro Davide con il virtuoso chitarrista lancianese, apprezzato a livello internazionale, Andrea Castelfranato che, nel finale del suo concerto solo, ha condiviso con i coristi il palco del Teatro Finamore di Gessopalena nell’esecuzione di alcuni brani natalizi, impreziosendoli con la sua maestria.
Il 2016 si è aperto invece con un evento straordinario che ha visto la partecipazione, come rinforzi, di alcuni membri del coro M.D.: il concerto per orchestra sinfonica, coro polifonico, voci bianche, voce solista e voce recitante “Oratorio di Natale” del Maestro Antonio Cericola tenutosi a Roccaraso il 2 gennaio nella Chiesa di S. Maria Assunta e replicato a Pescara il 6 gennaio nella Chiesa del Sacro Cuore.
Da questo primo incontro con il Maestro Cericola, di cui già da tempo il Coro Mastro Davide esegue brani, da lui scritti o arrangiati, si è ben presto passati alla proposta di una collaborazione organica di tutto il coro Mastro Davide con l’Accademia della Arti “Antonio Cericola” di Pescara da lui fondata e diretta. Primo ed ambizioso progetto di collaborazione è stato l’Oratorio “Passio et Resurrectio Domini Nostri” del Maestro Cericola, opera complessa e articolata che ha dato ulteriori stimoli e motivazioni di crescita al coro Mastro Davide. Tre le esecuzioni: due nel maggio 2016 ad Atessa (Convento di San Pasquale) e Gessopalena (Chiesa Madonna dei Raccomandati) e una nell’aprlie 2017 a Pescara (Chiesa del Sacro Cuore).
La partecipazione alla Settembrata 2016 ha visto il Coro Mastro Davide riaffermarsi anche nel repertorio popolare abruzzese interpretando la canzone inedita vincitrice della 59.ma edizione: “L’Aquila de na ‘ote” del poeta Filippo Crudele, musicata dal Maestro Vincenzo Coccione.
Nel corso del 2017 da rilevare, oltre alla già citata Passio di Cericola, per orchestra, voci soliste e coro, i concerto-incontro con l’ACR Chorus di Roma il 10 giugno al Teatro Finamore di Gessopalena; la partecipazione in estate alla 11.a rassegna folkloristica Città del Vasto il 12 agosto e alla serata celebrativa, il 30 settembre, del 60° della Settembrata Abruzzese nella monumentale sala consiliare del Comune di Pescara.
Sempre nel 2017, l’8 dicembre la prima del concerto dedicato interamente ad Antonio Di Jorio, il Principe della Canzone Abruzzese, con l’esecuzione di una selezione dei suoi brani, arrangiati per coro ed orchestra dal Maestro Cericola, accompagnati dal quintetto d’Archi dell’Oiga (Orchestra I Giovani Accademici) di Ortona coordinati dal Maestro Paolo Angelucci e pianoforte suonato dal Maestro Emanuele Rosa.
Il 22 dicembre partecipazione alla Kermesse di Musica Antica organizzata dall’O.S.A. (Officina Scuola Arte) di Pescara diretta dal maestro Manuel Virtù.
Nel corso del 2018:
– 6 gennaio: Oratorio di Natale per voci soliste, voci recitanti, coro ed orchestra diretti dal Maestro Antonio CEricola presso la Basilica del Sacro Cuore di Pescara;
– 14 gennaio: partecipazione al concerto-lezione di Musica Antica del Maestro Manuel Virtù al Teatro Finamore di Gessopalena;
– 27/28 gennaio: trasferta a Roma con esibizione sabato 27 nel repertorio popolare abruzzese presso l’Unar (Casa delle Associazioni Regionali) ospiti delle Associazioni Abruzzesi di Roma, insieme all’Acr Choruso di Roma; domenica 28 messa solenne presso la maestosa Chiesa barocca di Santa Maria in Portico in Campitelli, a ridosso del Campidoglio;
– 25 aprile: esecuzione dell’Inno di Mameli al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in diretta nazionale su Rai 1, nell’ambito delle celebrazioni della Festa di Liberazione.
Nell’anno 2019, nello specifico ad agosto il Coro Mastro Davide ha partecipato al 22° “International Choir Festival” in Alta Pusteria.
Successivamente a tale evento non ce ne sono stati altri a cui il Coro Mastro Davide ha partecipato in quanto, causa la pandemia, l’attività coristica si è un po’ rallentata; già nel corso dell’anno 2022 comunque abbiamo ripreso con intensità, vigore e tanta passione l’attività programmando peraltro la partecipazione ad alcuni eventi canori.
Alla direzione della Corale della Parrocchia di Gessopalena (CH) si sono avvicendati dopo il Maestro Davide D’Amelio i Maestri Vincenzino Piccone Italiano (padre dell’attuale corista Donatangelo) ed Ernani Tiberini.
Dopo l’esperienza del Maestro Donatangelo Piccone Italiano, gli è subentrato, dal settembre 2018, il nostro attuale Maestro Emanuele Rosa.