MATER DIVINI AMORIS
Roma
Roma
Direttore
Roberto Sedia
Presidente
_
Codice socio
FCI632/21
Sede
Roma
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
Polifonia sacra e profana
Sito / Email
www.corodivinoamore.it
chorusmaterdiviniamoris@gmail.com
Il Coro Mater Divini Amoris nasce nel 1996 per volere di Don Pasquale Silla con l’intento di creare una Schola Cantorum che potesse animare le celebrazioni più solenni del santuario della Madonna del Divino Amore.
Da un piccolo gruppo di cantori, il coro, durante il suo percorso, cresce sia di organico che da un punto di vista musicale grazie al susseguirsi di illustri maestri i quali hanno arricchito il repertorio apportando nuove conoscenze e stili musicali diversi.
Diversi concerti e importati celebrazioni hanno visto la partecipazione del Coro Mater Divini Amoris; l’esibizione presso l’Auditorium Parco della Musica nel 2014 in un Concerto per chitarre e coro, la Messa in Coena Domini tenuta da Papa Francesco nel 2015 presso il carcere di Rebibbia, nonché l’animazione della messa presso la cappella Paolina del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella.
Non sono mancate, inoltre, le collaborazioni con altri cori e le animazioni liturgiche presso santuari rinomati come quello della Madonna di Pompei.
Dall’inizio del corrente anno, sotto la guida del nuovo direttore, il maestro Roberto Sedia, è iniziata una nuova fase che porta avanti l’operato svolto fino ad ora intraprendendo un nuovo percorso artistico del coro, il quale, il 3 giugno 2023 si è aggiudicato il terzo posto al Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro svoltosi presso la Chiesa di San Martino del Comune di Vallecorsa (FR). Il maestro Roberto Sedia, pianista, compositore e direttore d’orchestra, deve gran parte della sua formazione musicale alla scuola napoletana. È autore di numerosi brani scritti per vari organici, nonché di diversi Inni che oggi vengono regolarmente eseguiti tra cui quello composto in onore alla B.V. di Loreto patrona dell’Aeronautica Militare Italiana.
Sora (FR)
Terracina (LT)