MEGALES PHONES
RImini
RImini
Direttore
Serena Davoli
Presidente
_
Codice socio
FCI500/21
Sede
Rimini,
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Polifonia sacra
Sito / Email
elisabetta_papini@hotmail.it
Il Coro è nato il 31 marzo 2007, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana e riunisce i giovani delle diverse parrocchie e realtà (associazioni, movimenti, …) della Diocesi di Rimini.
Esso svolge il servizio dell’animazione, attraverso il canto, dei vari momenti e/o celebrazioni che la Diocesi ci propone, dando priorità ai servizi inerenti alla Pastorale Giovanile.
Il nome del Coro “Megàles Phonès – Μεγάλης φωνής” trae origine dall’espressione molto ricorrente nei testi biblici (Sal 59,16; Lc 1,42; Lc 8,54; Lc 23,46; Gv 11,43; Mt 27,46; Ap 5,12) per descrivere il tono di voce di Gesù, in episodi che vanno dalla Resurrezione di Lazzaro a quando, sulla Croce, si Rivolge a Dio con il grido: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?».
Il repertorio proposto dal collettivo si indirizza principalmente sulla esecuzione di musica liturgica contemporanea e di canti che ri-arrangiati in chiave moderna, possano rispondere meglio alla sensibilità musicale giovanile e favoriscano la partecipazione delle assemblee, i cui testi abbiano un forte fondamento biblico.
Faenza
Finale Emilia (MO)