MONTEFERRU
Seneghe
Seneghe
Direttore
Nicola Piredda
Presidente
Paolo Tola
Codice socio
FCI156/20
Sede
Seneghe (OR)
Tipologia di coro
maschile
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
paolotola@tiscali.it
Il coro maschile “Monteferru” di Seneghe nasce nel gennaio del 2010 da un’idea del Maestro Antonio Lotta e di un gruppo di cantori provenienti da precedenti esperienze corali.
La formazione conta ad oggi una ventina di elementi, uniti dalla passione per il canto e con l’intento di proporre canti tradizionali sacri e profani del paese di Seneghe e della Sardegna intera.
Una peculiarità del coro è rappresentata dal repertorio, quasi interamente autoprodotto.
Le musiche sono infatti composte sulla base di testi scritti da due poeti seneghesi, facenti parte anch’essi della formazione corale.
Il repertorio si discosta quindi da quella che viene definita “scuola nuorese”, con spunti melodico armonici che, pur richiamando la terra d’origine, presentano influenze che vanno oltre le strutture e le armonizzazioni strettamente legate alle sonorità ancestrali del “Canto a Tenore”.
La corale è particolarmente presente nella vita sociale di Seneghe, borgo nel quale annualmente organizza tre manifestazioni: Pentzamentos de Chida Santa (riflessioni sulla settimana Santa), Istrinchiddios de ozzu e de cantidos (gocce d’olio e di canto) e Cantos a paschighedda (Canti per il Natale).
E’ presente inoltre all’interno di molti eventi del paese, tra i quali il Cabudanne de sos Poetas (settembre dei poeti), festival letterario di rilevanza internazionale, e Notas de Chelu (Note dal Cielo), un concerto natalizio per cori riuniti e orchestra.
Al pari delle attività legate al paese d’origine il coro si esibisce in tutta la Sardegna partecipando a numerose rassegne corali e concorsi.
Nel 2018 la corale si esibisce per la prima volta oltre mare, cantando a Verona presso il teatro Camploy.
A novembre del 2022 ha avuto un’esperienza unica ha potuto accompagnare la messa di mezzoggiorno della Domenica presso la Basilica di S.Francesco, pochi sono le compagini che hanno avuto un’esperienza simile di fronte a una Chiesa stracolma di fedeli.
Esperienza meravigliosa a livello emotivo nonché nell’animo di ogni corista, grazie anche al gemellagio con il Coro Polifonico Vallecepi di Perugia e del suo a dir poco eccletico super Presidente Umberti e nell’occasione sono stati ricevuti anche dal Sindaco di Perugia nella Sala del Consiglio Comunale.
Attualmente il coro è impegnato nei lavori di registrazione del suo primo lavoro discografico.
Dal gennaio 2018 la formazione è diretta dal M° Nicola Piredda.
L’associazione fa attualmente parte della FEDERCORI – Federazione Cori Italiani Chorus Inside.
_
Seneghe (OR)
Paulilatino (OR)