Il coro MusicAntiqua si è costituito a Terni nel 1984 per iniziativa di alcuni musicisti. Vasto è il suo repertorio, sia sacro che profano, che gli ha permesso di partecipare anche a grandi allestimenti di carattere sinfonico e operistico.
Nel tempo moltissime e di prestigio sono state le sue presenze in concerti, rassegne e concorsi sia nazionali che internazionali. Vasto il suo repertorio che gli ha permesso di partecipare anche a grandi allestimenti di carattere sinfonico e operistico. Con l’ingresso nel 1995 del direttore Stefania Trabalza si è particolarmente dedicato al repertorio madrigalistico, cogliendone l’elemento goliardico e a volte altamente poetico. Dopo una lunga interruzione il coro Musica Antiqua ha ripreso la propria attività all’inizio del 2013, rivolgendo la sua attenzione anche a composizioni contemporanee che propone nelle sue esibizioni contestualmente ai madrigali, che continuano a costituire la parte prevalente del suo repertorio.
Alla sua attività prevalente, il coro Musica Antiqua affianca assiduamente collaborazioni con altri cori e orchestre per grandi allestimenti.
STEFANIA TRABALZA
Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia nel 1989, ha svolto per anni attività concertistica in formazioni cameristiche. La sua apertura mentale verso ogni forma di espressione musicale la porta a coltivare anche la passione per il canto, frequentando la Jazz University di Terni dal 1987 al 1989. Varie esperienze con cori del centro Italia come soprano, con cui ha partecipato ad importanti allestimenti anche all’estero, come in Germania, con il coro di Fabriano, e in Lettonia, con il coro di Tolentino, la conducono, come pianista accompagnatore, al coro Musica Antiqua, del quale diventa direttore nel 1995. Dal 1998 al 2003 partecipa, quindi, a vari corsi di perfezionamento in direzione corale, concedendo particolare attenzione al repertorio madrigalistico. Parallelamente svolge un’intensa attività anche nella musica leggera, come compositore, autore di testi, corista in varie produzioni discografiche anche con major come Sony Music e BMG Mexico.