Biografia
Antica istituzione corale legata alla millenaria diocesi di Nepi, il coro annoverò tra i suoi direttori importanti personaggi di spicco nell’ambito musicale e della direzione, tra i quali il M° G. Rosichelli, il M° G. Trifogli e il M° Mons. A. Tombari.
Il Coro si estinse verso la fine degli anni novanta, a cui seguì un periodo di silenzio, terminato solamente nel 2010, quando per volontà di alcuni, esso riprese vita assumendo ben presto una nuova veste e scopi.
Sin dai primi mesi si stabilì un forte sodalizio con le altre importanti realtà musicali e corali del territorio, aggiungendo sempre nuova linfa attraverso l’interscambio con importanti musicisti e tramite la partecipazione a manifestazioni ed eventi di vario genere, che ha di molto variegato il repertorio.
A riprova di ciò, il coro propone brani che spaziano dal medioevo, fino alla musica contemporanea, con notevoli excursus nella musica etnica e popolare regionale italiana.
Dal 2019, la NSC è diretta dal M. Laura Ammannato.
Fiore all’occhiello delle proposte organizzate annualmente dalla NSC, è la rassegna corale “Cantiamo con Cecilia”, che dal 2012 è divenuta uno degli appuntamenti fissi in calendario.
L’evento ha visto la partecipazione di importanti realtà corali e musicali del territorio e di tutta la regione Lazio e non solo.