Polifonica ASSEMINESE APS
Assemini (CA)
Assemini (CA)
Direttore
Giovanni Faedda
Presidente
Claudia Lancioni
Codice socio
FCI1234/24
Sede
Assemini (CA)
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia sacra e profana
Sito / Email
polifonicaasseminese@gmail.com
L’associazione culturale Polifonica Asseminese nasce nel 2000 con la creazione di una corale il cui intento è quello di promuovere la musica polifonica.
Il coro è diretto dal 2019 dal maestro Giovanni Faedda ed è composto da circa venti coristi non professionisti di età differenti. Ha un repertorio di musica corale sacra e profana afferente a diverse epoche artistiche, dal canto gregoriano fino alla musica contemporanea, con brani scritti in latino, italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Negli ultimi anni il coro ha mostrato una costante crescita artistica, sia dal punto di vista tecnico della vocalità che da quello interpretativo.
L’associazione organizza ogni anno le rassegne Armonie di Natale e Note d’Estate, con il coinvolgimento di diversi cori ospiti ma conta anche numerose partecipazioni esterne ad eventi organizzati da realtà locali del circondario e non solo.
Nel 2022 la corale ha dato vita, in collaborazione con altre associazioni, alla prima esecuzione in assoluto della Missa in Honorem Sanctae Barbarae scritta da don Pietro Allori.
Oltre all’attività corale, la Polifonica Asseminese svolge corsi di preparazione e miglioramento della vocalità per i propri iscritti, con masterclass tenute da preparatori vocali.
GIOVANNI FAEDDA appassionato di musica per tastiera sin da piccolo, ha iniziato gli studi sotto la guida del M. Andrea Sarigu, sostenendo e superando l’esame di ammissione all’ultimo livello del Corso preaccademico di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cagliari. Nell’anno accademico ‘22/’23, sotto la guida della prof.ssa Livia Sandra Frau, ha superato brillantemente l’esame finale del corso Accademico di I livello di
Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cagliari.
Nell’anno accademico ‘22/’23 è risultato idoneo e inserito nella graduatoria per le borse di mobilità Erasmus del Conservatorio; è stato ammesso alla frequenza del I semestre nella classe di organo del M. Emmanuel Le Divellec e di clavicembalo con il M. Eckhart Kuper all’HMTMH di Hannover e del II semestre alla Hfm di Weimar nella classe del M. Martin Sturm e della prof.ssa Mari Fukumoto. Durante il soggiorno in Germania, per conto delle due
accademie, si è esibito in concerto presse chiese prestigiose quali la Marktkirche di Hannover, la Herderkirche in Weimar nella rassegna Weimarer Orgelsommer e nella rassegna Buttelstedter Abend Musik. Si è esibito in manifestazioni e progetti del Conservatorio, in concerti nella Regione e in concerti a Sant’Ignazio di Loyola e a Santa Maria sopra Minerva in Roma. Ha partecipato alla rassegna Festival del Mediterraneo nei concerti in memoria di Max Reger nel 150° anniversario. È direttore artistico e di coro dell’Associazione Polifonica Asseminese. È organista e animatore liturgico nella Chiesa di S. Lucia in Cagliari, dove promuove rassegne ed eventi artistico culturali come direttore artistico. Nel 2022 è stato nominato supervisore del restauro dell’organo Tamburini presso la stessa Chiesa. È iscritto al I anno del Corso Accademico di II Livello di Organo presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari nella classe della prof.ssa Livia Sandra Frau.
Palermo
Portoscuso (SU)