S. ILARIO
Rovereto
Rovereto
Direttore
Federico Mozzi
Presidente
Andrea Marocchi
Codice socio
FCI178/20
Sede
Rovereto (TN),
Italy
Tipologia di coro
_
Repertorio
_
Sito / Email
_
Il Coro nasce nel 1979 e prende il nome da un rione di Rovereto, cittadina della Vallagarina conosciuta per il MART e “Maria Dolens”, la campana i cui rintocchi ogni sera, commemorano i Caduti di tutte le guerre. Bene amalgamato, improntato alla ricerca di nuove esperienze artistiche, sotto la guida del M Antonio Pileggi, il Coro S. Ilario è continuamente cresciuto sia in resa tecnico-vocale che in sensibilità interpretativa. A detta degli esperti è un coro con un ottimo livello artistico, condizione che gli ha permesso di conquistare nel novembre 1998 il primo premio al Concorso Nazionale di Saint-Vincent in Valle d’Aosta, di aggiudicarsi nel novembre 2000 al primo Concorso Europeo di Bolzano il quarto posto assoluto ed il primo premio per miglior gradimento assegnato dal pubblico e nel novembre 2003 di vincere il prestigioso Concorso Nazionale di Ivrea (il primo coro trentino a vincere questa manifestazione).
L’anno 2000 ha visto il Coro impegnato in una serie di concerti in Palestina, in occasione delle manifestazioni “L’Italia per Betlemme 2000”, in rappresentanza della coralità trentina e di Rovereto “Città della Pace”. Nel 2002 in collaborazione con il Coro Valle dei Laghi e le Orchestre del Teatro Regio di Parma e Accademia Filarmonica di Bologna, si è reso protagonista del progetto “Messa delle Montagne dedicata alle Dolomiti” per coro popolare ed orchestra. L’opera è stata composta e diretta dal M Giovanni Veneri per celebrare degnamente il “2002 Anno Internazionale delle Montagne”. Il Teatro Zandonai di Rovereto ha ospitato l’esecuzione di quest’opera in prima mondiale nella primavera del 2002; in seguito l’opera è stata riproposta a Bolzano, Trento, Val di Sella presso la Cattedrale Vegetale, Bologna e nel Duomo di Parma. L’opera è stata insignita dell’Aquila di S. Venceslao massimo riconoscimento culturale rilasciato dalla Provincia Autonoma di Trento.
Nell’agosto del 2005 nell’ambito della manifestazione “I Suoni delle Dolomiti”, il coro ha partecipato con il Coro Valle dei Laghi ed Antonella Ruggiero al concerto “Echi d’infinito” su progetto speciale “La Montagna Cantata”. Il concerto è stato ripetuto al Teatro Strehler di Milano, al Vittoriano di Roma e all’ Auditorium Melotti di Rovereto.
Nel settembre 2006,nell’ambito della rinata Mostra Provinciale dell’Artigianato, un nuovo concerto del coro con Antonella Ruggiero arricchito dalla presenza del Cristallarmonio di Gianfranco Grisi, del pianista Mark Harris ed il percussionista Ivan Ciccarelli.
1 marzo 2007, nella serata dei “duetti” il coro partecipa, con Antonella Ruggiero ed il Coro Valle dei Laghi, alla 57^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Canzone fra le guerre”.
A giugno del 2007 siamo nuovamente ospiti del M Giovanni Veneri e della città di Parma. Assieme ad altri tre cori popolari il coro esegue il Magnificat con l’Orchestra A. Toscanini e la soprano Tania Bussi nel prestigioso Teatro Farnese. Il concerto che ha visto anche la presenza del basso Michele Pertusi viene ripetuto nella splendida piazza delle Terme di Salsomaggiore.
Nel novembre 2007 la presentazione ufficiale del nuovo CD dal titolo “Oltre”. Quindici brani del repertorio del coro uno dei quali con la splendida voce di Antonella Ruggiero ed uno accompagnati dal M Gianfranco Grisi con la concertina inglese.
16 dicembre 2007, il concerto all’Auditorium “F. Melotti” (MART) di Rovereto assieme a Mark Harris, uno dei musicisti tra i più conosciuti e rispettati nell’ambiente della musica moderna italiana.
30 agosto 2008, l’anfiteatro della Campana dei Caduti di Rovereto ospita l’esecuzione del “Magnificat”. L’opera realizzata e diretta dal M Giovanni Veneri viene eseguita davanti ad un pubblico di 2.000 persone assieme al Coro Monte Cimon di Miane (TV), la soprano Tania Bussi e l’accompagnamento dell’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza. La serata è stata realizzata per ricordare i novant’anni dalla fine della Grande Guerra.
Nel 2009 in occasione dei cento anni del Futurismo ha presentato lo spettacolo “Omaggio a Fortunato Depero” in collaborazione con la Compagnia di danza ARTEA.
Nel 2011 per onorare il 150 anniversario dell’Unità d’Italia il coro ha organizzato lo spettacolo “Un cuore, una Nazione” nella splendida cornice della Ex Manifattura Tabacchi di Rovereto. Mark Harris, Carlo Cantini, Ivan Ciccarelli, Giulia Galletti e la Compagnia ARTEA con le sue ballerine e i suoi attori tra i quali Raffaele Eccheli, hanno impreziosito tutte le splendide esecuzioni. Richieste Annualmente organizza un evento musicale cercando di coniugare il canto popolare con arti diverse quali il teatro, la recitazione, l’immagine, la danza e con la presenza di musicisti di vario genere.
Bettona (PG)
Petralia Soprana (PA)