CORO SAN PIETRO APOSTOLO
Minturno (LT)
Minturno (LT)
Direttore
Pietro Pannone
Referente
Francesco Nasta
Codice socio
FCI1058/22
Sede
Minturno (LT)
Tipologia
voci miste
Repertorio
Musica sacra
Sito / Email
nasta.franco@tiscali.it
Il Coro “San Pietro Apostolo” dell’omonima Cattedrale di Minturno è nato nell’aprile del 1986 per la sensibilità liturgica dell’allora parroco, l’arciprete don Gaetano D’Auria, del Padre Giovanni Siciliano ofm e per la piena disponibilità del M° Filippo Valente di Pulcherini di Minturno che ne è stato il primo Direttore.
Lo scopo del Coro fu, ed è, quello di dare alla Comunità Cultuale una guida attenta e preparata che l’accompagni nella preghiera settimanale e nelle più importanti festività e solennità a carattere religioso. In una veloce carrellata ci corre l’obbligo dare un piccolo accenno ai momenti più importanti dell’attività dello stesso: nel giugno del 1989, con i Cori parrocchiali della Diocesi, il nostro Coro ha animato la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Giovanni Paolo II a motivo della sua visita pastorale alla nostra Chiesa diocesana.
Nel 1990, insieme ai Cori parrocchiali diocesani, ha preso parte ad un Concerto, nella Sala Nervi in Vaticano, alla presenza dello stesso Pontefice. Sempre nel 1990 al nostro Coro parrocchiale si è unito il Coro dell’OFS, così accresciutosi nei componenti ha sentito il bisogno di perfezionarsi ulteriormente e ha partecipato a molteplici manifestazioni, riscuotendo consensi e simpatie.
Oltre ai numerosi concerti interparrocchiali, che sarebbe impossibile menzionarli tutti, il nostro Coro a Gaeta ha animato la Celebrazione per l’Investitura dei Cavalieri di San Giorgio.
Analoga Celebrazione nella Cattedrale di San Pietro a Fondi alla presenza del Principe Carlo di Borbone, Duca di Calabria. Nell’ottobre del 2002 ha animato la Santa Messa trasmessa in diretta su Rai 1 dalla Cattedrale di San Pietro in Minturno. Una tradizione ormai consolidata, fortemente voluta dal nostro parroco e dal Coro, è il “Concerto di Natale in Cattedrale” che vede la partecipazione di numerosi Cori parrocchiali non solo diocesani ma anche extra diocesani.
Battipaglia (SA)
Roma