CORO POLIFONICO DELLA DIOCESI DI FABRIANO-MATELICA “DON GIUSEPPE MARINELLI”
Fabriano (AN)
Fabriano (AN)
Direttore
Giuseppe Papaleo
Presidente
Codice socio
FCI836/21
Sede
Fabriano (AN)
Tipologia di coro
Voci miste
Repertorio
polifonia sacra
Sito / Email
maestro.papaleo@gmail.com
Il Coro Polifonico Diocesano “Don Giuseppe Marinelli” è stato fondato da Mons. Alfredo Zuccatosta ed istituito in occasione della 62° Settimana Liturgica Nazionale svoltasi a Fabriano nel 2010, diretto dal M° Giuseppe Papaleo, che ha curato le esecuzioni dei brani per le Celebrazioni.
Giuseppe Papaleo si è diplomato in Pianoforte presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la direzione del M° Giuseppe Di Chiara.
Ha partecipato al corso di perfezionamento “Il coro nella liturgia” sotto la guida del M° Mons. V. Donella.
Ha conseguito la laurea in Discipline delle arti, musica e spettacolo all’Università della Calabria e la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso L’università “La Sapienza” di Roma. Ha concluso gli studi del corso Pre-Accademico di Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nella classe del M° Luca Scandali. Ha frequentato il biennio filosofico presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona.
Ha una lunga esperienza di musica corale, prima come cantore ed organista, poi come direttore dell’Associazione corale polifonica “Exultate Deo” di Mammola della quale è anche direttore artistico, e del coro polifonico parrocchiale “Iubilate Deo” di Monasterace, di cui è fondatore.
Ha frequentato, inoltre nel biennio 1998-2000, la scuola liturgico – musicale diocesana per animatori.
In occasione della seconda rassegna per cori polifonici, svoltasi a Melito Porto Salvo e organizzata dall’Associazione Musa 2000 ONLUS, ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti per la tecnica di
–
Osimo (AN)
Monte Urano (FM)