SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Canicattì Bagni
Canicattì Bagni
Direttore
Paolo Zocco
Presidente
_
Codice socio
FCI308/21
Sede
Canicattì Bagni (SR),
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Liturgico
Sito / Email
www.federcori.it
pazoc85@gmail.com
Nel corso degli anni settanta si delinea l’organico del Coro in modo tale da poter competere con altri Cori a livello regionale, tantè che in occasione di una rassegna regionale per soli Cori, svoltasi a Palermo, il Coro della Chiesa Madre si aggiudica il primo posto.
Negli anni ottanta partecipa a Siracusa ad una rassegna diocesana riservata ai Cori, con il brano “Gloria” del Gen Rosso, aggiudicandosi, anche questa volta, il primo posto, dando così vita ad una serie di esibizioni canore fuori dal proprio Comune.
Un’attività che arricchisce l’esperienza del Coro che non dimentica di animare le celebrazioni eucaristiche della propria Parrocchia, in particolare per il Natale, organizzando, com’è consuetudine, un recital con brani natalizi e la rappresentazione teatrale del Santo Natale;
Stessa cosa per la Santa Pasqua, il Coro anima la Liturgia Eucaristica dell’intera Settimana Santa.
La presenza del Coro non è mai mancata anche nelle altre celebrazioni liturgiche che si svolgono in Parrocchia: le feste religiose; la prima comunione; la cresima; qualche matrimonio e battesimo.
Il 6 novembre del 1994, in occasione della Consacrazione del Santuario – Basilica dedicato alla Madonna delle Lacrime, a Siracusa, da parte del Beato Papa Giovani Paolo il Coro parrocchiale di Canicattini Bagni partecipa alla Concelebrazione Liturgica trasmessa in diretta Tv.
Nel Natale del 1999 è protagonista, in Chiesa Madre, di un Concerto di Natale con la Banda musicale di Canicattini Bagni e di un Concerto di Natale con la Banda musicale città di Melilli, tenuto nella Basilica di San Sebastiano a Melilli;
Il 4 aprile 2000 si esibisce nella Cattedrale di Siracusa durante una ordinazione sacerdotale.
Il 29 giugno 2001, il Coro è presente alla Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo, per il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del parroco della Chiesa Madre, don Rosario Pitruzzello.
Il Coro si esibisce ancora nella tre giorni nazionale, dal 29 ottobre al 31 ottobre 2010, in occasione dell’incontro e della festa dell’ACR e dei Giovanissimi dell’Azione Cattolica, “C’è di più. Diventiamo grandi insieme”.
Il 30 ottobre lo fa a Piazza San Pietro alla presenza di papa Benedetto XVI.
Fermo restando l’impegno fisso in Parrocchia, nel 2010 inizia un rapporto di collaborazione, che dura tuttora, con i ragazzi del Centro Diurno Disabili del Comune in occasione del Natale. Un rapporto che va al di là della “formale” collaborazione o del canto, ma è fatto di stima e di aiuto reciproco.
Collaborazione, comunque, che nel Natale 2010 ha visto il Coro e il Centro Diurno Disabili esibirsi in Chiesa Madre in un Concerto di Canti Natalizi. L’esperienza si è ripetuta per la Santa Pasqua.
Il 29 giugno 2011, in occasione del 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del parroco della Chiesa Madre, don Rosario Pitruzzello, il Coro parrocchiale di “Santa Maria degli Angeli” è ancora attivo durante la Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo.
Attività che prosegue per il Natale con una esibizione con il Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” sempre in Chiesa Madre.
Il 29 luglio del 2013, in occasione del rito funebre concelebrato dall’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo per la scomparsa del parroco della Chiesa Madre, don Rosario Pitruzzello, il Coro esegue i canti previsti per il triste evento.
Da qualche anno, infine, la Polizia Stradale di Siracusa, invita il Coro parrocchiale di “Santa Maria degli Angeli” ad animare la Santa Messa del Natale e della Pasqua. Un sodalizio che è diventato ormai una tradizione che si ripete ogni anno.
In tutti questi anni, il Coro, che ha mantenuto inalterata la sua composizione, dai piccoli agli adulti, non è mai mancata nelle celebrazioni liturgiche che si svolgono in parrocchia.
Trapani
Prizzi (PA)