SAVERIO MERCADANTE
Altamura
Altamura
Direttore
Alfredo Luigi Cornacchia
Presidente
_
Codice socio
FCI242/21
Sede
Altamura (BA),
Italy
Tipologia di coro
_
Repertorio
_
Sito / Email
_
Nato nel 1990 per volontà del Sacerdote Prof. Giovanni Dileone, Direttore di coro (allievo, tra gli altri, di Lorenzo Perosi, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma), il Coro ha cominciato a fare apprendimento del canto gregoriano. Successivamente è passato al repertorio operistico ed a quello sacro, fino ad accostarsi ad autori più moderni.
Una particolare attenzione dedica alla musica di Saverio Mercadante, di cui nel 1996 ha inciso alcuni cori di sue opere. Nell’aprile del 1993 si è costituito legalmente in “Associazione Culturale Musicale” senza fini di lucro, ed allo stato ne è presidente il corista e socio fondatore Pietro Galetta. Il Coro si compone di circa 50 elementi ed è suddiviso in quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. Già diretto dal sacerdote Prof. Giovanni Dileone, attualmente è sotto la guida del Maestro Prof. ALFREDO LUIGI CORNACCHIA nonché Direttore Artistico, coadiuvato dai collaboratori Maestri Giovanna Sapone (artista del Coro presso la Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari), Angela Lomurno, Lorena Perrucci, Annunziata Loporcaro, Enrica Leone, Maria Scalese. Aperto alla collaborazione con le realtà del territorio, il Coro ha sempre risposto con entusiasmo a svariati progetti musicali, all’interno di vari cartelloni, come il “Festival Duni 2002” di Matera con “Carmina Burana”. Diversi sono gli eventi realizzati con artisti di calibro, come Katia Ricciarelli, Michele Mirabella, Michele Placido, Sergio Rubini.
Particolarmente versatile il repertorio, che spazia dai cori d’opera dei melodrammi più famosi dell’Ottocento, al repertorio sacro moderno, per arrivare agli arrangiamenti corali di brani pop e rock. Versatile anche la commistione con varie formazioni (coro e orchestra di fiati; orchestra d’archi; organo; pianoforte; con formazioni corali di voci bianche). Merito particolare della compagine corale è la promozione, con i suoi concerti, di iniziative benefiche di rilevante interesse sociale a favore di varie associazioni, quali la Caritas, la Croce Rossa Italiana, Telethon, l’AIDO e ANT. Varie sono le collaborazioni con il Conservatorio di Matera con la rappresentazione dell’Elisir d’Amore ed i Carmina Burana. Diverse sono state le interazioni con altre Associazioni della Provincia per l’esecuzione del Requiem di Mozart nella vicina Bitonto ed all’Università di Bari.
Bari (BA)
Milano (MI)