L’”Orchestra e Coro Sheherazade” nasce nel 2019 grazie alla realizzazione di un progetto di rete scolastica del quale fanno parte diverse scuole della provincia di Trapani. Lo scopo principale del progetto è di educare i giovani alla musica e con la musica, di far emergere i talenti e contribuire alla crescita musicale e culturale del territorio.
L’orchestra è formata da allievi provenienti da scuole di ogni ordine e grado della provincia di Trapani e dal 2022 si avvale anche di un coro polifonico formato da adulti, amanti del canto, provenienti da varie realtà corali del territorio.
Il progetto gode della collaborazione del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e l’arrangiamento del repertorio è curato da musicisti, compositori e arrangiatori qualificati. Il progetto è patrocinato dalla Regione Sicilia L’”Orchestra e Coro Sheherazade” ha un repertorio che spazia dal genere classico alle colonne sonore, al tango, al jazz al pop. Ha al suo attivo numerosi concerti, riscuotendo sempre ottimi consensi di pubblico e di critica. Si è esibita al “Teatro E. Sollima”di Marsala per la “Giornata Internazionale per l’”Eliminazione della violenza contro le donne”, all’”Arena delle Rose” di Castellammare del Golfo, al “Teatro N. Croce” di Valderice, al “Teatro Lucio Dalla” di Partanna per la XV Rassegna “Artemusicultura 2021”, all’”Auditorium Sant’Agostino” di Trapani per l’”Ambito Territoriale di Trapani” nell’inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020, per l’Associazione “Vivere Erice”, al “Teatro Di Stefano” in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese per il Festival “Madre Mediterraneo”, al “Teatro Panoramica dei Templi” di Agrigento, al “Cine Teatro Ariston di Trapani, per diversi comuni della provincia di Trapani e per altre realtà provinciali e non.