SIRIUS
Roma
Roma
Direttore
Laura Tommassini
Presidente
Maria Rita Ciancarelli
Codice socio
FCI917/21
Sede
Roma
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
musica sacra e profana, popolare
Sito / Email
coropolifonicosirius@gmail.com
Dal settembre 2013 il Coro è stato diretto dal M° Fabrizio Vestri, partecipando a diverse rassegne corali e concerti nelle chiese romane, in particolare nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo. Nel giugno 2015 il Coro ha tenuto un apprezzato e brillante concerto di musica moderna e folkloristica presso la Biblioteca P. Pasolini di Roma-Spinaceto ; mentre nel febbraio 2017 è stato invitato dal Comune di Ardea alla 1^ Rassegna corale “Amore in coro” e successivamente, nel giugno 2017, alla 2^ Rassegna di cori e spettacoli.
Dal settembre 2018, il Coro è passato sotto la direzione del M° Luigi Pontillo ed ha partecipato ed eseguito numerosi concerti in ambito nazionale, avvalendosi anche della collaborazione artistica del soprano solista Sanae Ota ; particolarmente degni di essere ricordati il concerto “eucaristico” del 9 marzo 2019 presso la Chiesa dei SS. Antonio ed Annibale Maria di Piazza Asti in Roma, la “Messa da requiem” eseguita il 19 aprile 2019 nella Chiesa di S. Antonio in via Merulana a Roma ed il concerto del 24 maggio 2019 in occasione dei 100 anni della vittoria italiana nella prima guerra mondiale, tenuto presso il Tennis Club EUR in Roma.
Nel successivo mese di giugno il coro si è esibito dapprima, il 1° giugno, nella 2^ Rassegna “Roma coRossal” della Parrocchia S. Gaspare del Bufalo , poi, il 22 giugno, nella Chiesa del Sacro Cuore di Benevento, dove ha eseguito una Messa da requiem in memoria del padre del maestro e, a seguire, un concerto di musica sacra. Poi, il 7 luglio 2019, il Coro ha partecipato alla messa cantata celebrata presso la Basilica minore di S. Francesco in Assisi, trasmessa via streaming in mondovisione.
A seguito poi del passaggio del M° Pontillo a superiori incarichi di direzione musicale ad Assisi, dal gennaio 2020 ha assunto la direzione del Coro il M° Renato Moro; con professionalità ed impegno insegna ai coristi tecnica vocale, teoria musicale proponendo un ampio repertorio che spazia dalla musica medievale alla musica moderna e sono stati eseguiti due concerti in occasione della festività dell’Epifania (5 e 6 gennaio) del 2020, presso la Chiesa Corpus Domini alla Massimina e presso la Chiesa Spirito Santo di Via Cesare Pavese in Roma, prima dunque del lockdown per la nota attuale pandemia.
Durante tale periodo di lockdown, il Coro ha proseguito la propria attività musicale con prove per via telematica e la realizzazione di una esibizione virtuale sulle note del brano a canone “Dona nobis pacem” e del brano “Veni sponsa Christi”. Nel novembre del 2020, dovendo apportare modifiche, necessarie alla trasformazione in A.P.S., allo Statuto si è scelto di modificare anche la denominazione sociale del Coro Polifonico SI.A.E. in Coro Polifonico SIRIUS, più aderente alla attuale composizione della nostra realtà corale, con il desiderio di conciliare la tradizione storica a nuove forme di espressione corale. Dal febbraio 2022, il Coro è passato alla mano del M° Laura Tommassini che sta dando i nuovi emozioni con diversi canti ed attualmente formato da circa 20 cantori, tutti uniti dalla passione corale.
–
Roma
Tivoli (RM)