SPERANZA
Palermo
Palermo
Direttore
Gioacchino Faranna
Presidente
_
Codice socio
FCI314/21
Sede
Palermo,
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
liturgico – polifonia sacra
Sito / Email
www.federcori.it
gioacchinofaranna@yahoo.it
La corale “Speranza” nasce a Palermo nei primi anni ’90, presso la Parrocchia San Gabriele Arcangelo di Palermo, i fondatori furono Gioacchino Marcello Faranna, Giovanna Fatima Lo Verde, Piera Buttitta ed il compianto Rino Caruso, che già animavano da una decina anni, le funzioni religiose all’interno della Parrocchia, nonché la preghiera del Rinnovamento dello Spirito.
La corale si occupa del servizio del canto liturgico, durante la Santa Messa domenicale delle ore 12.00, ed insieme ad un’altra corale parrocchiale, delle funzioni solenni come la Pasqua ed il Natale.
Il repertorio della corale comprende canti classici della liturgia, canti di Frisina, Buttazzo, per citare alcuni compositori, canti del repertorio del R.n.S., e canti inediti composti da Gioacchino Marcello Faranna, come il “Gloria” solenne, utilizzato spesso per le veglie Pasquali e Natalizie.
In passato la corale ha proposto diversi recital, in parrocchie, conventi, isitituti religiosi ed ospedali, cercando di diffondere il messaggio della “Speranza”, dal quale la corale prende il nome.
Un’altra opera molto importante proposta in diverse parrocchie di Palermo e Provincia, anche nella cattedrale del capoluogo siciliano, è l’”Opra Santa”, composta da Gioacchino Marcello Faranna, che parla della vita di Gesù, in dialetto siciliano, dove l’autore “racconta” la vita del Messia, dalla nascita alla resurrezione, opera più unica che rara nel suo genere.
Oltre i classici strumenti che si utilizzano normalmente durante le celebrazioni eucaristiche, spesso, durante il periodo natalizio, viene utilizzata la fisarmonica, per l’esecuzione dei brani tradizionali del natale, come, Tu scendi dalle stelle, Bianco Natale ecc. ecc.
Il Referente
Gioacchino Marcello Faranna
Milazzo (ME)
Pescara