THE SWEET SOUND GOSPEL CHOIR
Terracina (LT)
Terracina (LT)
Direttore
Fiorella Iodice
Presidente
Fiorella Iodice
Codice socio
FCI902/21
Sede
Terracina (LT)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
gospel, spiritual
Sito / Email
fiorella.iodice2@gmail.com
Spiritual e gospel nascono da un’esperienza drammatica: quella della schiavitù dei neri portati forzatamente dall’africa in America per lavorare come schiavi nelle miniere e nelle piantagioni di cotone. Ma la musica… la musica salva… e così fu anche per loro. La musica salvò questo popolo dalla tristezza e dalla disperazione. Attraverso la musica, inizialmente come mezzo per comunicare fra loro, poi come mezzo per lodare e ringraziare Dio, gli schiavi poterono esprimersi. Il canto dava loro conforto, dignità, consapevolezza di esistere e di poter nonostante tutto liberare l’anima.
Questo vuole raccontare “The Sweet Sound Gospel Choir“, attraverso un percorso musicale che va dallo spiritual delle origini, malinconico e sognante, accompagnato con il battito delle mani e rigorosamente a cappella, fino alle espressioni più moderne del gospel, il canto della speranza e della gioia del popolo afroamericano dopo l’abolizione della schiavitù, i cui accompagnamenti sono vibranti, permeati da diversi sound, dal soul al country, dal jazz al funky. Il repertorio spazia dalla tradizione alla modernità; numerosi i brani di fama internazionale arrangiati in modo originale, dal sound accattivante e dalle melodie struggenti. Non mancano brani tratti dal repertorio pop, proposti in chiave gospel. Il tutto accompagnato da una band di formazione jazzistica e di grande esperienza musicale.
The Sweet Sound Gospel Choir nasce nel 2016 sotto la direzione del maestro Fiorella Iodice, didatta, direttore ed arrangiatore, diplomata al Conservatorio in pianoforte, direzione di coro e didattica della musica.
Fiorella Iodice e altri componenti del coro, band compresa, provengono da un’esperienza decennale in questo genere di musica attraverso numerosi concerti. Hanno inoltre approfondito la conoscenza della musica gospel partecipando a vari seminari con artisti afro-americani come Bob Singleton, RonHubbard, TrinyMassie e Nehemiah Brown. Con il maestro N. H. Brown hanno instaurato un rapporto di collaborazione stabile.
Il coro annovera tra i suoi componenti 4 cantanti di rilievo, M° Federica Lipuma, M° Gloria Trapani,e Viviana Ullo ,laureate in canto jazz, Giacomo Aversa , laureato in canto lirico, impegnati in una ricca attività concertistica.
Gli altri componenti del gruppo : Argentina Iovane, Carla Promutico, Roberta Giorgi, Margherita D’Onofrio, Erminia Ammendola, Maria Pia Falcone ,Cristina Crotti, Valentina Viscione, Valentina De Carolis, Elisabetta Frattarelli, Giusi Raiola, Roberta Della Rocca, Gabriele Luciani, Francesco Tortora
La band è formata da musicisti professionisti impegnati anche in altre formazioni musicali:
Attilio Iannilli (piano),Olimpio Riccardi ( sax ), Corrado Golfieri ( batteria ), Maurizio Recchia (contrabasso )
La caratteristica di questo gruppo; come detto all’inizio di questa presentazione, è l’interesse per il gospel della tradizione, il canto di dolore e di speranza degli schiavi afro-americani dopo la conversione al cristianesimo, quello legato sia alle melodie struggenti degli spirituals che alla vivacità dei ritmi tipici delle prime esperienze musicali dopo la fine della schiavitù, talvolta rivisitati in chiave blues, jazz e funky.
Ma , oltre a brani della tradizione spiritual e gospel, il gruppo annovera nel proprio repertorio anche brani appartenenti ad altri generi di musica afroamericana ( blues, soul, jazz, funky), di cui propone proprie rielaborazioni.
Nel corso di questi anno, dalla sua nascita ad oggi, il coro si è esibito in decine di concerti nella provincia di Latina, Roma e Frosinone, riscuotendo sempre molti consensi. Si è esibito con il maestro N.H.Brown nei concerti conclusivi dei workshop del 2019 e 2021. Nel giugno 2020 partecipa al Concorso internazionale città di Ravello, conquistando il terzo posto.
–
Lucca
Roma