L’Unione delle Comunità Romanès in Italia (UCRI) è la principale organizzazione rappresentativa delle comunità rom e sinte in Italia. Federazione di oltre sessanta realtà aderenti, promuove lingua, cultura e identità romanì attraverso progetti culturali, spettacolo dal vivo, formazione e ricerca, in dialogo costante con istituzioni italiane ed europee.
UCRI è interlocutore di UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e collabora con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Cultura, enti locali e università. Fa parte delle reti internazionali ERGO Network, International Romani Union, Presencia Gitana, Kali Sara Institute, Central Council of German Sinti and Roma, promuovendo scambi culturali e produzioni artistiche in tutta Europa.
Eventi musicali e spettacolo dal vivo
• Concerto etno-sinfonico “La Musica Rom come Strumento di Dialogo e Riconoscimento” Teatro di San Carlo, Napoli – 4 aprile 2025
Evento etno-sinfonico con orchestra e solisti rom e sinti, alla presenza di autorità nazionali e regionali, realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’UNAR.
• Concerto “Ethnosinfonico – La musica romanì incontra la musica classica” Teatro alla Scala, Milano – 10 aprile 2024
Concerto ufficiale per la Giornata Internazionale del Popolo Romanì, promosso da UCRI e UNAR, con la partecipazione del Sovrintendente Dominique Meyer. L’evento ha rappresentato un momento di altissimo valore artistico e simbolico di incontro tra cultura romanì e tradizione sinfonica europea.
Produzioni e consulenze culturali
• Collaborazione con TIMVISION – progetto “Favole Rom”: UCRI ha curato la versione italiana e il supporto linguistico-culturale per la raccolta di favole rom, con lancio del cartone animato “Favole Rom” sulla piattaforma TIMVISION.
• Consulenze culturali e linguistiche per NETFIX serie “Suburraeterna” e per PIXAR per produzioni audiovisive, teatrali e televisive, con particolare attenzione alla rappresentazione autentica delle culture rom e sinte.
• Collaborazioni con istituzioni culturali, scuole e università per la realizzazione di corsi, laboratori e progetti di educazione interculturale.