Il CORO VALTELLINA di Talamona (SO) nasce nel 1973 per iniziativa di alcuni amici uniti dall’amore per il canto, fortemente legati alla tradizione, ai temi della montagna ed al sentimento popolare più puro.
Nel corso degli anni, il Gruppo, ha sviluppato una progressiva e costante ricerca di perfezionamento tecnico ed espressivo, acquisendo sicurezza e capacità di apprendimento dai diversi direttori succeduti.
Dal 2018 il Coro è diretto dal M.o Emilio Maccolini, che, affinando il repertorio, ha dato la sua impronta.
Il Coro ha svolto e continua a svolgere un’intensa attività concertistica, partecipando a diversi concorsi e manifestazioni in molte province italiane e all’estero.
Ha partecipato per cinque edizioni dal 2006 alla “Mostra Fiera Nazionale della Coralità” a Verona, nel 2007 al “Festival Internazionale dei Cori” di Clusone (BG), alla stagione musicale “Suoni dal Monviso” di Saluzzo (CN). Ha partecipato sin dall’inizio alla “Settimana del Canto Lombardo” rappresentando la provincia di Sondrio ed ha organizzato nel proprio territorio la terza edizione nel 2011.
Ha inciso tre CD: “LA MIA VALLE“, “OLTRE LA VALLE“ e “InCanto di Natale”.
Il Coro Valtellina oggi si presenta come un gruppo vocale, costantemente aperto a nuove esperienze che, con l’impegno e lo studio della vocalità mira a conferire ad ogni genere di canto una propria interpretazione originale.
Il suo ampio repertorio spazia dalla musica sacra alla leggera, ai canti della montagna, ai popolari tradizionali e inediti, con particolare attenzione rivolta a quelli che rispecchiano le tradizioni e le peculiarità valtellinesi.
Si propone come efficace veicolo di immagine della propria provincia il cui merito è riconosciuto dall’autorizzazione a fregiarsi del Marchio Valtellina.
Da molti anni vive un’intensa attività musicale in costante confronto con gli altri, infatti, dal 1982, il Coro organizza a Talamona, nel mese di aprile “Concerto di Primavera” e l’ultimo sabato di ottobre, “Incontro Corale“, una propria rassegna musicale alla quale partecipano gruppi di prestigio.