Il Corso di Teoria ritmica e Percezione musicale è volto ad approfondire la capacità dello studente di riconoscere istantaneamente gli elementi costituenti la musica (la ritmica, la melodia e il fraseggio), attraverso lo studio della semiografia e della teoria musicale e lo sviluppo delle capacità di identificare e riprodurre in forma scritta e vocale, suoni, intervalli, ritmiche e melodie complesse necessarie per poter interpretare i brani musicali che lo studente affronta nel secondo periodo di studio strumentale.
Lo studente deve conseguire durante il corso le competenze di lettura, di interpretazione musicale, di ascolto e di gestione del corpo e della voce che gli consentano di solfeggiare, intonare, trasportare e interpretare correttamente a prima vista brani musicali complessi scritti nelle diverse chiavi, di saper riconoscere e scrivere sotto dettatura frammenti musicali di media difficoltà e ritmiche complesse, e arrivare a conoscere approfonditamente la teoria musicale di base.
Il testo elaborato dal Prof. Francesco Mazzitelli si pone quale valido supporto per acquisire gli strumenti basilari necessari alla lettura ed alla percezione ritmica, oltre a rappresentare un facile percorso didattico finalizzato alla preparazione per gli esami di Teoria musicale.
FRANCESCO MAZZITELLI
Ha studiato composizione, pianoforte e canto al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca “di Vibo Valentia. Ha frequentato i Corsi di Direzione Corale tenuti dal M° Walter Marzilli nel 1996, 1997, 1998, 2001,2002, con il M° Cesare Orselli nel 1997, con il M° Lukaszewski Jan nel 2001, con il M° ° Woodbury G. Stephen nel 2001.
Dal 2005 al 2009 presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ha studiato Tecnica della direzione corale, Fisiologia e acustica della fonazione, Didattica corale e Polifonia.
Inizia la sua carriera come Direttore di Coro nel 1993 con il Coro “Fraternitas” di Vibo Valentia, del quale è stato anche Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Coro Polifonico “Fraternitas”, svolgendo intensa attività concertistica.
Dall’Ottobre 2009 è Direttore dell’Ensemble Vocale “Voces Laudis” con il quale svolge intensa attività concertistica e liturgica curandone la Tecnica Vocale e di Interpretazione filologica secondo la prassi esecutiva vocale e musicale dei periodi più diversi. Contemporaneamente ha in attivo la direzione di numerose formazioni corali nelle scuole della provincia di Roma, Coro Liceo Seneca, Coro di voci bianche IC Guicciardini, coro di voci bianche IC Ormea, Coro di Voci Bianche “Pie Venerini”, coinvolgendoli in numerosissimi concerti e la partecipazione ad importanti festival, si ricorda in particolare la partecipazione all’VIII edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra nel quale ha preparato il Coro di Fanciulli per l’allestimento dell’Oratorio “Paolo e Fruttuoso” del M° Miserachs Valentino Grau eseguito presso la Basilica Papale di San Paolo Fuori le mura di Roma.
Svolge intensa attività come preparatore vocale in diverse formazioni e istituzioni musicali vantando numerosissimi concerti e la partecipazione ad importanti festival in Italia e all’Estero: “Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra di Roma”, “Al Buston Festival” Beyrouth, Libano; “ Musik’Art Cantal” , Mauriac, Francia, Croazia, Spagna, Repubblica Ceca ;
Ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con “Italian e International Patrons of the Arts in the Vatican Museum”Città del Vaticano, con il quale ha partecipato esibendosi in diversi concerti dei quali si ricordano in particolare: Concerto all’interno della “Casina di Pio IV” nei Giardini Vaticani, Concerto all’interno dei Musei Vaticani nelle stanze di Raffaello, Concerto all’interno dei Musei Vaticani nella Cappella Sistina; “Ministero per i Beni e le Attività Culturali” di Roma; dal 2005 al 2013 ha collaborato stabilmente con L’Ordinariato Militare in Italia in qualità di Maestro preparatore del Coro dell’Ordinariato Militare di Roma e come Direttore dello stesso nelle Esecuzioni Liturgiche per lo Stato Maggiore spesso trasmesse su primarie reti nazionali e nelle principali Celebrazioni dei Reparti Militari al seguito dell’Ordinario e nelle funzioni della Cappellania Militare dell’Aeroporto di Centocelle “F. Baracca” e di Ciampino “G.B. Pastine”; In particolare si ricordano i concerti tenuti (nel quinquennio 2005-2010) con varie repliche presso: la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, il Pantheon di Roma, la Chiesa principale dell’Ordinariato Militare S. Caterina Magna Napoli, la Cattedrale di Ancona, in occasione dell’ultimo Congresso Eucaristico, la prestigiosa Scuola Allievi Cappellani Militari, sita nella Città Militare della Cecchignola; con la stessa formazione musicale ha partecipato alle diverse edizioni della annuale Cerimonia organizzata dallo Stato Maggiore e Aeronautica Militare, presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore di Roma, in occasione della festa della Patrona Principale dell’Aeronautica Militare stessa tenuta al cospetto dei massimi vertici politici e militari del Ministero della Difesa;
Ha diverse collaborazioni discografiche al suo attivo: ha inciso alcuni brani della colonna sonora del film documentario “The Dark Side Of The Sun” vincitore della Menzione “Enel nel Cuore” nella sezione Extra al “Festival Internazionale del film” di Roma e del premio come “Miglior colonna sonora” al “Festival del Cinema” di Sulmona; ha inciso un CD per la Kloster Einsiedeln Discography di Composizioni su temi Gregoriani inedite del M° P. Theo Flury presso l’Abbazia di Einsiedeln, Svizzera (CH);
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento di tecnica di direzione e vocalità corale presso diverse associazioni musicali.
In qualità di Presidente di giuria ha partecipato al Festival internazionale in occasione del XXIV Concorso internazionale Chorus Inside International Adventus, a Roma, nel dicembre 2016 e nel giugno 2017, a Chieti, in ambito del XXV Concorso internazionale Chorus Inside International.
Dal dicembre 2020 è Direttore Artistico della FEDERCORI del Lazio e da gennaio 2021 membro del Direttivo della FEDERCORI Calabria.