Data: 19 – 20 marzo 2022 | Luogo: CHIETI |
19 – 20 Marzo 2022
Sala Didattica Chorus Inside
Via Giuseppe Verdi n. 15 – CHIETI
MASTERCLASS
“TECNICA VOCALE PER LA PRATICA DEL CANTO CORALE”
respirazione, impostazione della voce, vocalizzi, postura
DOCENTE:
Prof. Christian Starinieri
La Masterclass è rivolta a cantori e direttori di coro che saranno impegnati in un percorso formativo costituito da 12 ore di studio teorico ed una prova finale.
Il Corso inizierà con un’introduzione sui fondamenti della corretta respirazione e sul giusto modo di usare il fiato e le catene muscolari che lo controllano, anche in visione di lunghe successioni di note e frasi musicali da sostenere e gestire vocalmente.
Si proseguirà quindi con lo studio dei brani scelti per la Master che verranno quindi esaminati e concertati coerentemente con la parte introduttiva analizzandone il fraseggio, l’uso dei pesi vocalici (sia quello proprio delle vocali che dei suoni consonantici), la giustapposizione dei “fiati” e il rapporto fra “tactus” e tenuta dell’energia fisica e mentale.
Argomenti principali del Corso:
Elementi di anatomia e fisiologia
Respirazione e appoggio o sostegno del fiato
Classificazione delle voci
Il muto e l’articolazione dei suoni
Maschera, cavità e affondo
Il problema della dizione
Importanza della lettura della musica
ORARI E SEDE DEL CORSO:
Sede: Federazione Cori Italiani Chorus Inside – APS Ente Terzo Settore
Via Giuseppe Verdi n. 15 – 66100 CHIETI
Orari: Sabato 19 marzo 2022 ore 10:00/13:00 15:00/18:00
Domenica 20 marzo 2022 ore 10:00/13:00 15:00/18:00
QUOTE: allievi effettivi 50 euro – allievi uditori e coristi 20 euro
Per informazioni: info@federcori.it
Per iscriversi compilare il seguente form: Scarica il modulo iscrizione
CHRISTIAN STARINIERI
Nato a Chieti, ha vinto il concorso AsLiCo e ottenuto la scrittura per il ruolo di Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini e ha debuttato nella tradizione teatrale del Circuito Lirico Lombardo. Vanta numerose produzioni di Don Pasquale (Malatesta) L’Elisir d’Amore (Belcore) e Il Barbiere di Siviglia (Figaro) sia in Italia che all’estero.
Nel 2005 canta la parte del baritono solista dei Carmina Burana di C.Orff in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del conservatorio di Pescara. È Fra Melitone ne La Forza del Destino nei teatri Sociale di Rovigo, Goldoni di Livorno, Sociale di Trento, Alighieri di Ravenna, Verdi di Pisa. È Alcindoro ne La Bohème, il Notaro nel Don Pasquale, Il Sagrestano in Tosca, il Barone Douphol ne La Traviata, Gianni Schicchi nel ruolo dell’interprete, Colas in Bastien und Bastienne di Mozart alla Settimana Mozartiana di Chieti, Don Magnifico ne La Cenerentola. È Leporello nel Don Giovanni di Mozart durante il Festival di Bassano del Grappa 2011.
Ha anche un ampio repertorio cameristico, italiano e straniero, in particolare tedesco. Numerose le produzioni sacre, tra cui: il Dixit Dominus di Haendel, il Magnificat di Durante e l’Oratorio di Natale di Saint-Saens, La Messa dell’ Incoronazione di Mozart, il Wachet auf di Bach, il Requiem di Masciangelo, la Petite Messe Solennelle di Rossini. Canta la prima esecuzione da parte del baritono solista nella Shoah di Luciano Bellini al Teatro Marrucino di Chieti. Insegna Canto e Dizione presso l’Accademia di Musica dei Templi di Chieti ed è un direttore artistico di vari recital e produzioni artistiche. Dispone di un ampio repertorio italiano ed estero, soprattutto tedesco.
Tra le ultime esibizioni: 2013 Sciarrone in Tosca al Verdi di Triete e Sagrestano in Tosca a Bassano del Grappa , Fiorello ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro San Carlo di Napoli. 2014 : barone Douphol in Traviata al Verdi di Trieste e Bassano; Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia a Bassano, Medico in Machbeth alla Royal Opera House di Muscat, (tournée in Oman) M° Donato Renzetti, regia Henning Brockhaus; Ben ne Il Telefono di Menotti al Teatro Marrucino di Chieti.
Attualmente è il direttore del Coro del Teatro Marrucino di Chieti.