La formazione ha già incontrato un notevole interesse da parte del pubblico grazie anche all’interpretazione di canti afro-americani, e folk song.
Dal 1998 il Coro ha ampliato il suo repertorio, proponendo cantate napoletane e romanesche, nonché i classici della Musica leggera Italiana e straniera. Si è esibito in numerose Chiese di Roma e del Lazio e presso sedi prestigiose come l’Accademia Ungherese in Roma. Ha sostenuto anche concerti di solidarietà nel carcere di Rebibbia e presso l’Aeroporto Fiumicino in ricordo delle vittime delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
Negli ultimi anni ha inserito nel proprio repertorio brani anche di estrazione classica e nel 2000 ha inciso il primo cd musicale dal titolo “Ebano e Avorio” con il contributo del cantante americano Charlie Cannon.
Fiore all’occhiello dell’attività della Corale sono i gemellaggi, tenutisi con il Coro Rumeno di etnia ungherese, con la Coral Polifonica de Agolada in Spagna, con la Corale Universitaria di Opava in Rep Ceca, in Croazia, in Francia ad Angers presso i Castelli della Loira, con la “Coral Guisla” di Barcellona.
Concerti memorabili nel 2011 per la festa dell’Unita’ d’Italia con la nascita dell’Orchestra “Il Setticlavio” formata da allievi e insegnanti della Scuola di Musica “La Settima Nota”.
Il 17 marzo 2011 il Coro è stato insignito come Ente Musicale di interesse Nazionale dal Ministero delle Attività e dei Beni Culturali e nello stesso anno ha eseguito concerto per Coro ed Orchestra al Pantheon a Roma successivamente presso Palazzo Braschi e nella Sala Campitelli per la Festa della Musica.
Concerto di spessore internazionale quello effettuato nel dicembre 2012 a Manziana con il chitarrista brasiliano Irio De Paula.
Nel 2013 importanti eventi tra cui spiccano a settembre il gemellaggio a Barcellona con La Coral De Guisla e ad ottobre due bellissimi concerti in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.
Nel 2014 a gennaio emozionante concerto a Manziana in occasione delle “Giornata della Memoria” che diverrà giorno istituzionale e che si ripeterà ogni anno presso la chiesa di San Giovanni Battista a Manziana.
Nel 2015 importanti gemellaggi con l’Orchestra Sinfonica Olandese di Bloembollenstreek e con l’arrivo in Italia della Coral de Guisla.
A dicembre Rassegna di Cori Natalizi a Morlupo e San Lorenzo Nuovo a Bolsena, e ad aprile 2016 tour di Concerti in Olanda tra Rotterdam e Amsterdam accolti dall’Orchestra di Bloembollenstreek.
Rassegne corali in varie città limitrofe con concerti dedicati alla canzone tradizionale napoletana.
Nel Natale del 2015 è nato il Piccolo Coro delle Voci Bianche “SetteOttavi”.
Le voci giovani hanno già eseguito l’importante Concerto della “Giornata della Memoria”, e per il periodo Natalizio sono impegnati con il tradizionale concerto di Santo Stefano nella Chiesa Parrocchiale il 26 dicembre, a Manziana. Per tali occasioni è nato anche il Coro Settediesis formato da sole voci femminili dall’età compresa trai 13e i 18 anni. Si sono esibiti già con la formazione ICARO live band, dedicata al cantante Renato Zero.
Nel 2017 emozionante gemellaggio a Cracovia con il Coro Polacco “Chorus Cantata di Niepolomice”.
Nel 2018 al ridosso delle feste natalizie Concerto per la Pace Roma – Betlemme presso la Basilica di Aracoeli a Roma, Rassegna Corale a Nepi e a fine anno Gemellaggio a Meta vicino Sorrento con la Corale S: Maria Del Lauro.
Nel 2019 Concerto della Memoria, Solenne Messa di Pasqua, a Giugno Festa della Natività di San Giovanni Battista con concerto per Coro Organo, e Pianoforte. Ad Agosto Messa solenne per la Festa della Racchia di Vejano e Solenne Messa e Concerto con Gemellaggio della Corale Di S. Maria del Lauro in occasione dei festeggiamenti di fine Agosto, in onore di San Giovanni Battista.
Ad Aprile del 2020 realizzazione di un video “Omaggio a Totò” con la canzone MALAFEMMENA.
Nell’Ottobre del 2021, finalmente, in occasione della ripresa dalla pandemia, importante omaggio in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, a VERDI, PIOVANI e MORRICONE, concerto a Manziana, per Coro, Solisti ed Orchestra.
A Novembre Importante intervento musicale con la festa dell’ARMA DEI CARABINIERI, festa della Virgo Fidelis, presso il santuario della Madonna di Fatima a Roma.
Nel dicembre dello stesso anno animazione liturgica nella basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma e concerto omaggio Vivaldi, Mozart e Piazzolla PER CORO, QUARTETTO D’ARCHI e CLAVICEMBALO per le iniziative di Europa Musica.
Nel 2022 importante collaborazione con l’orchestra Ergo Cantemus di Tivoli con l’esecuzione presso l’auditorium del conservatorio di Santa Cecilia, e poi con l’omaggio a Morricone vicino Tivoli. Collaborazione anche con l’orchestra giovanile Papillon di Roma con numerosi concerti a Roma e provincia.
Alla fine dell’anno 2022 importante collaborazione con i cori di Montefiascone e Tarquinia con l’esecuzione dalla Messa per cori,trombe ed organo del M. Luca Purcgiaroni.
Nel dicembre del 2022 concerto presso il Convitto Nazionale di Tivoli per la festa del volontariato promosso dall’ Ass. Naz dei Carabinieri di Tivoli.
Nel Gennaio del 2023 Concerto presso Quadroni – Manziana, concerto a due Cori con il coro Malga dell’Ass.Naz. degli Alpini di Roma e a seguire il 10 anniversario sempre a Manziana della Giornata della Memoria.