Il coro Barletta Voices Of Freedom è stato fondato dal Direttore Dario Dee nel 2019 con sede a Barletta.
Il gruppo, il più recente tra quelli fondati da Dario, ha ricevuto grande attenzione dalla città che fin da subito ha premiato il progetto: il Laboratorio Corale ha inizialmente riunito un organico di 50 voci senza alcuna esperienza corale o musicale; oggi il gruppo conta circa 40 voci suddivise in soprani, contralti, tenori e bassi. Tutti i progetti corali di Dario lanciano lo slogan “Il coro è per tutti”.
ll 25 Giugno del 2021, dopo il lockdown causato dalla pandemia, i Barletta Voices Of Freedom hanno debuttato in concerto nella Chiesa di Sant’Antonio ricevendo un importante e caloroso riscontro di pubblico.
Il coro anno dopo anno sta diventando un riferimento sempre più importante per chi vuole cantare in coro a Barletta la potenza del Gospel e la leggerezza del Pop.
Ad oggi hanno tenuto più concerti, tutti SOLD OUT e nel 2023 hanno fatto parte degli artisti che si sono esibiti nel Castello Svevo durante la manifestazione natalizia “Barletta Wonderland”.
Sia nel 2023 che nel 2024 hanno fatto parte del progetto “Non Il Solito Concerto”, manifestazione corale ideata da Dario Dee e che riunisce sullo stesso palco gli organici dei tre cori da lui stesso diretti a Roma, a Bassano del Grappa e a Barletta. La manifestazione benefica è un momento di grande emozione e divertimento sia per i coristi che per il pubblico.
Le prove dei Barletta Voices Of Freedom si tengono ogni settimana, il martedì sera dalle 20:30 alle 22:30, nelle sale parrocchiali della Basilica di Santa Lucia a Barletta.
Dario Dee (direttore di coro, coach, produttore e cantautore) nasce nella solare Puglia, alieno tra gli ulivi e l’Adriatico. Dopo gli anni dell’adolescenza dedicati allo studio dei grandi classici del pianoforte al Conservatorio di Musica di Bari, l’acne e quella sensazione di inadeguatezza, si trasferisce a Roma.
Figlio dell’elettronica anni 80 e dello scenario black emerso in Europa negli anni 90, i suoi riferimenti diventano: Prince, Stevie Wonder, Aretha Franklin, Frank Ocean e Mariah Carey.
Ha la passione viscerale per il Gospel: prima nei cori e poi nei gruppi vocali, inizia la sua esperienza vocale fino al perfezionamento con la vocal coach Maria Grazia Fontana.
Nel 2019 Dario Dee viene selezionato tra i 130 artisti che si contenderanno i 3 spazi live riservati dall’1M Next – contest per emergenti – all’interno del concertone del Primo Maggio di Roma. Inoltre il portale PugliaMusic premia miglior singolo e videoclip di un artista emergente del 2019: Il mio pesce corallo rosso.
Nel 2020 pubblica l’album strumentale e pianistico Il mio primo Bach. Nel 2022 è in corso la riedizione di alcuni singoli originali ed autoprodotti.
Dirige i cori: True Colors Chorus a Roma, fondato nel 2013; Fritto Vocale Coro a Bassano Del Grappa, fondato nel 2018; Barletta Voices Of Freedom a Barletta, fondato nel 2019.